M&R

Visite: 932

Sono del Siciliani le vincitrici del concorso nazionale per la “Migliore Comunicazione di Matematica (nell’ambito del progetto Matematica&Realtà), ossia le studentesse della 4D Marta D’Elia, Simona Ielo, Letizia Paonessa e Angela Passafaro, che hanno presentato la comunicazione “La matematica nelle animazioni digitali”. Sempre sul podio, terzi classificati, sono gli studenti (sempre della 4D) Rachele Mancini, Angelita Melino, Roberta Pietragalla e Matteo Pezzutto, con la comunicazione “Architetture della complessità”. La preparazione degli studenti è stata curata nei dettagli dalla prof.ssa Anna Alfieri.




La proclamazione dei vincitori è avvenuta il 6 giugno 2022 in diretta web dall’Univ. di Perugia, Dip. di Matematica e Informatica. I proff. Anna Salvadori e Primo Brandi, coordinatori nazionali del progetto, si sono complimentati per l’originalità dei temi geometrici proposti, la profondità con la quale i temi sono stati analizzati e la bravura espositiva degli studenti del Siciliani.


La manifestazione per la discussione dei lavori di ricerca degli studenti si è tenuta nei giorni 24-26 maggio in occasione del XXXIV Convegno “Esperienze a Confronto” Concorso Migliore Comunicazione, che rappresenta l’attività conclusiva del progetto Matematica&Realtà. Tale manifestazione è riservata agli studenti iscritti ai Laboratori di Sperimentazione e prevede l’esposizione di una comunicazione della durata massima di 15 minuti relativa al lavoro di ricerca effettuato dagli studenti con la supervisione del Docente Tutor.


Al convegno hanno partecipato anche altri due gruppi di studenti della classe, che hanno discusso le seguenti comunicazioni: “Criptovalute: frattali virtuali” - studenti Francesca Cimino, Angelo De Nardo, Rocco Molè, Carlo Alberto Tiriolo; “Viaggio frattale nel corpo umano” gli studenti Amedeo Baraldi, Azzurra Palmisani, Chiara Raione, Stefano Rotella.


I lavori multimediali sono stati preparati durante le attività laboratoriali del progetto Matematica&Realtà svolto durante l’anno scolastico dalla classe 4D del Liceo. Il tema centrale dei quattro lavori multimediali e del laboratorio gestito dalla prof.ssa Anna Alfieri è stata la geometria dei frattali, oggetti dotati di omotetia interna, che si ripetono nella forma, su scale diverse, in una struttura autosimile. Nella presentazione vincitrice Marta, Simona, Angela e Letizia hanno relazionato sui paesaggi frattali che sono stati lo sfondo del film “Avatar”. Nel dettaglio, sono stati studiati i codici delle trasformazioni geometriche che generano i frattali di due figure vegetali: la “Warbonnet fern” e la “Helicoradian” che nel film creano le foreste e i sottoboschi di vegetali virtuali, tra i quali si muovono i personaggi.


Il termine frattale venne coniato nel 1975 da Benoît Mandelbrot, per descrivere alcuni comportamenti matematici che sembravano avere un comportamento "caotico", e deriva dal latino fractus (rotto, spezzato). Innumerevoli sono le applicazioni che i frattali hanno nella realtà che ci circonda e che gli studenti hanno messo in evidenza nei loro lavori di ricerca. Attraverso il viaggio nel corpo umano, hanno scoperto che apparato circolatorio e apparato respiratorio hanno strutture frattali; le oscillazioni dei grafici delle valutazioni di bitcoin hanno come dimensione un numero non intero, così anche come per la pittura di Jackson Pollock. Infine hanno ammirato la Cappella Agri, in Giappone, che ospita una foresta di alberi frattali.

Grande la soddisfazione del Dirigente Scolastico Filomena Rita Folino, che ha espresso parole di forte apprezzamento per il lavoro svolto dagli studenti e dal docente, dicendosi orgogliosa di quanto raggiunto. Il Dirigente ha augurato ai ragazzi di continuare a svolgere il loro compito di Studenti con la stessa passione con cui hanno svolto il Progetto.