Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

M&R

Visite: 9219

Riprendono anche per quest’anno scolastico al “Siciliani” le attività laboratoriali di Matematica&Realtà, il progetto più longevo e tra i più importanti dell’offerta formativa del liceo. Lo spirito M&R è quello di un approccio sperimentale alla Matematica, la proposta di una educazione alla modellizzazione come motore di innovazione didattica.


Avvio corsi M&R 2021
Iscrizioni M&R 2021

Ideato nel 2005 e coordinato a livello nazionale dai proff. Anna Salvadori e Primo Brandi dell’Università di Perugia, M&R ha raccolto la sfida di trasferire i modelli matematici dai laboratori di ricerca alle aule scolastiche, utilizzando gli strumenti elementari in possesso dei teen-agers. L’educazione alla modellizzazione, testata per anni sul campo, si è rivelata possibile, formativa e un valido canale per l’acquisizione di competenze e la loro verifica. Essa inoltre stimola l’interesse dei ragazzi e favorisce un orientamento consapevole alla scelta universitaria.
Partendo da situazioni e problematiche della realtà, con l’obiettivo della loro formalizzazione matematica, si possono infatti introdurre in modo naturale concetti e strumenti matematici che vengono acquisiti e testati nella fase di studio del modello. La successiva fase di validazione del modello consente di perfezionare gli strumenti, riflettere sulla teoria e far emergere nuove esigenze. L’acquisizione di strumenti matematici sempre più potenti, anche con l’ausilio delle nuove tecnologie, permette di affrontare problemi più complessi o di operare una “rilettura” di quelli già affrontati. In questo modo, in un ping-pong tra il mondo reale e quello matematico, il percorso si evolve in un’elica ascendente.

Al Siciliani sono da tempo attivi quattro laboratori, uno per ogni anno di corso, seguiti dai seguenti docenti di Matematica e Fisica:
• Prime e seconde classi : prof.ssa Gaccetta
• Terze classi : prof. Corrado
• Quarte classi : prof.ssa Alfieri
• Quinte classi : prof. Chiriano.

A ciascun studente iscritto ai Laboratori sarà rilasciato un attestato di partecipazione o di merito; quest’ultimo verrà rilasciato dall’Università di Perugia sulla base dei singoli risultati della prova finale, che quest’anno si terrà il 20 marzo. L’attestato di partecipazione al test sarà valutato dal Consiglio di Classe ai fini dell’attribuzione di crediti formativi. Le finali nazionali si terranno invece a fine aprile a Perugia.

La gara di M&R non è una competizione, un’eliminatoria olimpica, né una maratona una tantum, ma vuole essere un’opportunità per mettere in gioco le proprie competenze di base e promuovere un più corretto stile di vita grazie alla Matematica.

Numerosi e brillanti risultati sono stati conseguiti negli anni dai nostri allievi. Questi i più significativi :

  • Francesco Altomari (5C 2019) - 3° classificato Gara Nazionale Perugia - sez. Avanzata [ leggi articolo ]
  • Raffaello Borelli (5B 2017) - 1° classificato Gara Nazionale Perugia - sez. Avanzata [ leggi articolo]
  • Francesco Colao (3C 2015) - 1° classificato Gara Nazionale Perugia - sez. Intermedia
    Premiato dal Presidente del Senato a Roma Primo classificato tra le Eccellenze Nazionali [ leggi articolo ]
    (4C 2016) - 5° classificato Gara Nazionale Perugia - sez. Intermedia
  • Francesco Maruca (4B 2016) - 2° classificato Gara Nazionale Perugia - sez. Intermedia [ leggi articolo ]
  • Francesco Iezzi (4E 2016) - 5° classificato Gara Nazionale Perugia - sez. Intermedia
  • Martina Umbrello (2F 2016) - 2ª classificata Gara Nazionale Perugia - sez. Base

Innumerevoli anche i risultati positivi raggiunti dai nostri allievi nella gara di comunicazione scientifica, in cui gli allievi presentano argomenti, anche complessi.


Speriamo di vedere sul podio i nostri alunni anche nel 2020, sia per la gara di modellizzazione che per quella sulle comunicazioni scientifiche.

Link utili

Torna su