Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

M&R

Visite: 6261

Da più di un decennio il “Siciliani” aderisce al progetto nazionale “Matematica&Realtà”, raccogliendo ogni anno grandi soddisfazioni. L’ultima in ordine di tempo è il terzo posto assoluto nazionale dell’alunno Francesco Altomari (5C) nella sezione Avanzata (quinta superiore) della finale nazionale svoltasi il 12 aprile scorso presso l’Università degli Studi di Perugia.

Francesco, non nuovo ad ottimi risultati anche in altre competizioni scientifiche, ha conquistato il meritato podio mettendo a frutto tutti i consigli e la preparazione fornitagli dalla sua docente prof.ssa Miriam Frangipane e dal docente del laboratorio M&R per le quinte classi, prof. Nicola Chiriano. Soddisfazione per il prestigioso risultato, che ribadisce l’ottima preparazione scientifica raggiunta dagli alunni del “Siciliani”, è stata espressa dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Francesca Bianco e dal coordinatore M&R, prof. Giovanni Corrado.

M&R è un progetto nazionale, ideato dai proff. Primo Brandi e Anna Salvadori (UniPg), finalizzato a stimolare una profonda innovazione didattica in Matematica, rivolto a Docenti e Studenti delle Scuole di ogni ordine e grado. Nato nel 2005, si articola in laboratori di sperimentazione e innovazione didattica attivati dalle varie unità locali disseminate su tutto il territorio nazionale. Lo spirito di M&R è quello di un approccio sperimentale alla Matematica e di una educazione alla modellizzazione come motore di innovazione didattica, raccogliendo la sfida di trasferire i modelli matematici dai laboratori di ricerca alle aule scolastiche, utilizzando gli strumenti in possesso degli allievi. L’educazione alla modellizzazione, testata per anni sul campo, si è rivelata un valido canale per l’acquisizione di competenze e la loro verifica, stimolando parallelamente l’interesse dei ragazzi e favorendo un loro orientamento consapevole alla scelta universitaria.

 

Link utili

Torna su