Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

M&R

Visite: 5463

Dal 17 al 20 aprile 2018, presso l’Aula Magna dell’Università di Perugia si sono svolte le Gare per la Migliore Comunicazione di Matematica evento finale del progetto Matematica & Realtà. Sul podio le nostre studentesse: Amelio Irene, Caliò Maria Chiara, Gigliotti Myriam, Mancusi Simona, Punturiero Alessia che hanno vinto il terzo posto nazionale nella categoria avanzata con la comunicazione “I suoni della città, la città dei suoni”.  


La comunicazione è parte del progetto di alternanza scuola -lavoro organizzato dalla prof.ssa Anna Alfieri, docente di matematica e fisica del liceo, dal titolo “Maths and the city”, in convenzione con l’Università degli studi di Perugia, Dipartimento di Matematica e Informatica nel progetto nazionale di Matematica & Realtà gestito dai proff. Anna Salvadori e Primo Brandi.

Al convegno l’intero progetto “Maths and the city” ha vinto la Menzione speciale per la creatività e l’innovazione in esso infatti la prof.ssa Alfieri ha sviluppato insieme agli studenti della classe 4E del Liceo quattro percorsi di Matematica nella città di Catanzaro basati sulla geometria frattale. I percorsi sono stati trasformati in comunicazioni scientifiche e presentate alla gara perugina. 

 

I titoli delle presentazioni sono:

  • Da un labirinto si esce, da una linea retta no presentato da Costantino Alessia, Di Filippo Giulia, Guerriero Giulia, Guzzo Camilla, Mariano Maria Elena, Villari Rebecca
  • FractalApp: Murales e Frattali nel mondo presentato da Silvia Acati, Gaia Assunta Bertolino, Gianmarco Gimigliano, Marco Martino, Nazzareno Messinò
  • Dripping vs Décollage: quale matematica? presentato da Federicodaniele Bilotti, Manuel Gabriele, Emanuele Monaco, Ilaria Rania, Cristina Virgilio.  

In particolare la comunicazione di Myriam, Irene, Alessia, Simona, Maria Chiara ha vinto per la passione con la quale le studentesse hanno comunicato i risultati del lavoro realizzato, oltre che esprimere in modo pieno lo spirito di Matematica & Realtà. Nella Comunicazione infatti le studentesse hanno trasformato alcune immagini della città di Catanzaro in suoni studiando le onde associate dal punto di vista fisico e matematico e riconoscendo in esse la proprietà di autosimilarità della geometria frattale, questa parte del lavoro è stata esposta in lingua inglese da Myriam.

 

Alla gara di comunicazione hanno partecipato anche gli studenti Maria Laura Caputo (1G) e Francesco Rotella (1D) con la comunicazione “Il caldo dà i numeri” tutor: prof.ssa Concettina Gaccetta.

Perugia_2018

 

Grandi emozioni ed entusiasmo per i traguardi ottenuti, raggiunti dopo un lungo lavoro di preparazione avvenuto nelle aule del Liceo Siciliani, guidato dal Dirigente Scolastico prof.ssa Francesca Bianco, che in due anni di presidenza della scuola ha rafforzato la curvatura scientifica della scuola. Da tanti anni il Liceo partecipa al progetto di Matematica & Realtà, la cui finalità è quella di analizzare la realtà che ci circonda attraverso i modelli matematici, in modo da fornire le corrette interpretazioni di fenomeni naturali e sociali, come è avvenuto per le comunicazioni vincitrici. 

 

Anna Alfieri

 

 

Link utili

Torna su