Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

Lab. di lettura Visite: 254

Anche quest’anno il nostro Liceo ha aderito con entusiasmo alle iniziative di promozione della lettura tra gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado in Italia e all’estero previste dall’ottava edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, la campagna nazionale che si svolgerà dal 15 al 20 novembre promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura, e dal Ministero dell’Istruzione - Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione.

Lab. di lettura Visite: 607

Il “Laboratorio di lettura”, creato dalla prof.ssa Elisa Stranieri, è una delle attività extracurriculari promosse dal Liceo “Siciliani” che, da oltre venti anni, coinvolge alunni e docenti di tutte le classi. Negli anni, hanno animato il Laboratorio tanti docenti, oltre alla fondatrice: Singlitico, Majore, Marzullo, Viapiana, Pettinato, Chiriano. Negli ultimi anni, il Laboratorio è stato guidato dalle proff. Chiodo, Bruno e Simone.

Lab. di lettura Visite: 2045

Anche quest’anno il nostro Liceo ha aderito con entusiasmo alle iniziative di promozione della lettura tra gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado proposte dal MIUR con la quinta edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”. Sabato 27 ottobre 2018, infatti, gli alunni delle quinte classi hanno partecipato alle Letture d’attore, organizzate prof.sse Raimonda Bruno e Teresa Anna Chiodo e animate dalla potente voce del Maestro Aldo Conforto, direttore artistico e attore del Teatro di Calabria Aroldo Tieri

Lab. di lettura Visite: 2192

Anche quest’anno il Liceo “Siciliani” partecipa alle attività proposte dal MIUR nell’ambito delle iniziative di promozione della lettura tra gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Dal 22 al 27 ottobre, i docenti delle varie discipline promuoveranno momenti da dedicare alla lettura ad alta voce, individuando testi da leggere all’interno delle proprie classi.

Lab. di lettura Visite: 2374

Si è chiuso il sipario sulla suggestiva rappresentazione teatrale a cui, pochi giorni fa, gli studenti della 3E, con la gradita 'intrusione' dell'alunno Giuseppe Caliò della 5E, hanno dato vita, a conclusione del loro percorso di alternanza scuola-lavoro. A vederli impegnati sul palco del Teatro Comunale di Catanzaro è stata una spassosa rivisitazione in vernacolo catanzarese di una celebre opera di William Shakespeare. E così, sotto l'abile guida della prof.ssa Teresa Anna Chiodo, con la collaborazione della prof.ssa Raimonda Bruno, l'opera dal titolo "Sogno di una notte di mezza estate" si è tradotta, all'interno del Laboratorio di lettura e di scrittura del Liceo "Siciliani", in una originale interpretazione che, assumendo nuove vesti, è apparsa con il titolo "Ahialà chi mi sonnavi".

Lab. di lettura Visite: 3051

Giovedì 7 giugno 2018 alle 18.30, presso il Teatro Comunale di Catanzaro, andrà in scena “Ahialà cchi mi sonnavi!”, simpatica rivisitazione in dialetto catanzarese della famosa opera di William Shakespeare “Sogno di una notte di mezza estate”. Una rappresentazione teatrale originale, frutto del lavoro del Laboratorio di Lettura, Scrittura e Teatro del Liceo Scientifico “Luigi Siciliani”.

[ l’articolo su CatanzaroInforma ]

Link utili

Torna all'inizio del contenuto