Eventi letterari

Visite: 3874

L’iniziativa “Matematica e Poesia”, realizzata dal Liceo “Siciliani” al MarCa di Catanzaro lo scorso 4 giugno dell'ambito delle celebrazioni per il 70° del Liceo e curata dai prof. Nicola Chiriano e Milly Curcio, ha ricevuto un importante riconoscimento da parte della Rettrice dell’Univ. della Basilicata, prof.ssa Aurelia Sole, che ha espressamente invitato il Siciliani a partecipare al convegno per la presentazione in anteprima nazionale del volume di Leonardo SinisgalliFuror Mathematicus, edito da Mondadori e curato dal matematico prof. Gian Italo Bischi dell’Univ. di Urbino, tra i protagonisti dell’iniziativa suddetta.

Presente alla manifestazione del 23 ottobre scorso, in rappresentanza del Liceo e particolarmente coinvolta nella tematica da studiosa di letteratura contemporanea, la prof.ssa Milly Curcio ha avuto modo di sottolineare come l’idea di “Matematica e Poesia”, unica tra i Licei italiani, abbia riscosso grande successo perché la figura del poeta ingegnere Leonardo Sinisgalli ha consentito a esperti, docenti e studenti, di approfondire precise dinamiche interdisciplinari sotto aspetti inediti, innovativi, e pratici.

La prof.ssa Sole e numerosi fra gli intervenuti, tra cui matematici, fisici, semiologi, critici e esperti di robotica, nell’ambito del convegno di Potenza hanno ampiamente posto in rilievo quanto sia utile e proficuo un tale approccio per il rinnovamento delle metodologie e dei contenuti della didattica e della ricerca, a partire dalla divulgazione di questi percorsi della conoscenza nei Licei italiani che dovranno formare un nuovo tipo di coscienza del contemporaneo.

Non a caso il poeta ingegnere Sinisgalli (1908-1981), anche esperto di pubblicità, studioso di arte e di architettura, è diventato figura emblematica a cui far riferimento, così che, sulla spinta della sua opera di saggista e scrittore, il tema dell’immaginario creativo viene oggi approfondito a partire dallo studio del linguaggio della letteratura, per essere spiegato e dispiegato attraverso l’universo della fisica e della matematica contemporanee, fino alle più recenti applicazioni, comprendendo anche l’attenzione alle intelligenze artificiali.

Ne hanno discusso a Potenza in modo approfondito Gian Italo Bischi (Univ. di Urbino), Claudio Bartocci (Univ. di Genova), Fabrizio Caccavale, Decio Cocolicchio e Onofrio Di Vincenzo (Univ. della Basilicata), Luigi Tassoni (Univ. di Pécs) e Franco Vitelli (Univ. di Bari). Il team di esperti ha dimostrato in modo esemplare che la stretta relazione fra conoscenze umanistiche e conoscenze scientifiche è già una sfida del presente dalle valenze e dai riflessi fondamentali per il nostro futuro. Una scommessa che il Liceo “Siciliani” ha accettato e rilanciato già da tempo, e che continuerà a far sua nel nome di una scuola moderna e di alta qualità.