Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

Iniziative FAI

Visite: 2554

In un momento in cui tutte le istituzioni e le associazioni che si interessano di beni ambientali e culturali hanno sofferto per i terribili effetti della pandemia, il FAI - Fondo Ambiente Italiano ha dovuto eliminare, tra le sue attività, le Giornate di Primavera mentre il Progetto Alpe, avviato lo scorso autunno ed indirizzato agli studenti italiani, sta volgendo alla sua fase finale. 

Molti sono stati gli studenti della nostra scuola che hanno portato a termine il progetto, dimostrando attenzione per le terre alte della nostra regione. Hanno letteralmente scandagliato le aree interne progettando itinerari tesi alla valorizzazione delle bellezze dei luoghi che costituiscono, assieme ai beni demo-antropici e culturali, la spina dorsale e l’identità della Calabria.

In attesa della pubblicazione degli esiti finali, mantenendo fede alla capacità organizzativa del FAI, sono arrivati gli attestati di partecipazione al concorso, spendibili come crediti formativi e, quello che conta più di tutto, dal Presidente, il professore e famoso archeologo Andrea Carandini, una lettera di apprezzamento per il lavoro svolto.

Il Siciliani è sempre stato un partner privilegiato del FAI, tante sono le classi amiche e moltissimi gli apprendisti ciceroni.

I progetti svolti dai nostri studenti hanno una valenza straordinaria, perché, come ricordato nell’allegata lettera: “Essi certificano il lavoro di ricerca riflessione (…) sull’ambiente e sul paesaggio italiano, in linea con la disciplina Cittadinanza e Costituzione, in quanto i valori delle attività e dei progetti del FAI ricalcano quelli dell’articolo 9 della Costituzione Italiana”.

Giornate FAI di Primavera 2019

Giornate di Primavera FAI 2016

Giornate di Primavera FAI 2014


Attachments:

Download this file (Lettera_PresFAI.pdf)Lettera_PresFAI.pdf[ ]16/05/2020

Link utili

Torna su