PCTO (Alternanza S/L)

Visite: 5032

Si è conclusa ven 29 novembre la splendida e stimolante esperienza PCTO vissuta da dieci studenti della classe 3D del Liceo, tutor prof.ssa C. Gaccetta, presso la Biotecnomed - polo di innovazione e ricerca in loc. Germaneto a Catanzaro. Al centro del progetto, la realizzazione di un dispositivo IoT in ausilio per la raccolta differenziata.

[ l'articolo su Calabria7.it ]

Durante il percorso, egregiamente guidati da un team di esperti ingegneri (A. Augimeri, F. Pardeo, L. Randazzini, B. Vescio, V. Gramigna e A. Capace) e dalla loro tutor, gli alunni hanno ideato, progettato ed ultimato un dispositivo denominato “Clean and Clever” capace, mediante la lettura dei codici a barre, di riconoscere il prodotto e di aprire e chiudere il cassonetto in cui è opportuno gettare il rifiuto grazie all’utilizzo di servomotori e sensori ad ultrasuoni. 

Gli allievi dopo aver seguito delle lezioni formative non solo nel campo dell’informatica, dell’elettronica e della meccanica ma anche sull’analisi di mercato (SWOT) e sulla proprietà intellettuale, si sono suddivisi in tre gruppi, ognuno specializzato in una particolare area del progetto stesso.

Gli studenti durante il percorso non solo hanno sviluppato nuove capacità e competenze, ma hanno anche migliorato la capacità di lavorare in gruppo e di relazionarsi tra di loro in un contesto altamente interessante.

Gli allievi non possono che ritenersi soddisfatti, riconoscendo l’importanza del dispositivo in un contesto storico- culturale nel quale è più che mai necessario sensibilizzare la società ai problemi ambientali.