Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

PCTO (Alternanza S/L)

Visite: 4869

Si è concluso a giugno 2018 il progetto di alternanza scuola-lavoro “Censimento e schedatura di fonti archivistiche” (tutor interna prof.ssa Angela Maria Rossano), frutto della collaborazione tra il Liceo “Siciliani”e l’Archivio di Stato di Catanzaro e che ha visto 14 alunni delle classi 4E e 5E esaminare e schedare decine di documenti del XIX e del XX secolo L’articolazione del lavoro è illustrata nelle slide allegate, relative ai diversi argomenti trattati.

Essendo già stati abituati in classe, nelle ore di Italiano e Latino, ad affrontare tematiche filologiche e a discutere sui metodi della ricerca e su come lo studio rigoroso delle fonti sia basilare per la cultura in tutti i campi dello scibile umano, gli allievi hanno deciso di aderire alla proposta della prof.ssa Rossano. All’Archivio di Stato, le tutor esterne hanno fatto loro visitare i lunghi corridoi del deposito, stimolando la loro curiosità sui migliaia di documenti ivi contenuti e proposto diversi, interessanti percorsi che sarebbero potuti diventare oggetto della relativa disamina e della schedatura digitale.

ArchivioStato

In base alle motivazioni e agli interessi personali, i ragazzi si sono suddivisi in 4 gruppi e hanno elaborato 3 presentazioni, con cui intendono fornire un’idea generale della distribuzione del lavoro e delle relative tematiche, trattate nel modo seguente:

  1. Il brigantaggio in Calabria: processi e manifesti contro i briganti (vari fondi)
    Costruzione dei fari sulle coste calabresi. Restauro delle chiese nella Calabria Ulteriore (vari fondi)
  2. Prima Guerra Mondiale:
    • Scoppio della Grande Guerra. Fogli matricolari dei soldati (Fondo Prefettura)
    • La Grande Guerra: fasi e trattative di pace (Fondo Colosimo)
  3. Fondo Armani  (di recentissima acquisizione, contiene fonti fotografiche e documentarie inedite sulla Prima Guerra Mondiale, raccolte dal Gen. Armani)

Tutti gli alunni: Irene Amelio, Federicodaniele Bilotti, Francesco Cipparrone, Chiara Corapi, Alessia Costantino, Camilla Guzzo, Marco Martino, Emanuele Monaco, Stefano Procopio, Alice Scalamandrè, Pasquale Scalise, Dario Scarfone, Giovanni Simone, Rebecca Villari (Classi 4E e 5E).

Link utili

Torna su