Logos&Techne

Si è conclusa al Siciliani la prima serie di incontri pomeridiani del progetto "Da studenti ad imprenditori digitali" - Rete Digimaking a cura dell'esperto prof. Francesco Scerbo e del tutor prof. Andrea Celia. Il percorso, afferente al PNSD, ha coinvolto più di trenta studenti ed è stato anche inserito nella curvatura tecnologica del liceo "Logos&Techne".

Il gioco è diventato realtà dopo l'introduzione delle basi del linguaggio di programmazione Python e la volontà di spendere le nuove competenze per il comando del volo di un drone. Con molta dedizione i ragazzi hanno superato tutti gli ostacoli. Si è passati prima all'analisi del dispositivo, ossia alle caratteristiche fisiche e meccaniche del drone e non ultimi i suoi sensori. Parallelamente si sono sviluppati i concetti del volo e i relativi principi. Infine si sono progettati una serie di programmi in Python che, installati nei dispositivi messi a disposizione dalla scuola, ha permesso ai partecipanti di abbracciare un banco di esperienza prezioso che ha unito la creatività e la competenza nel linguaggio informatico nel rispetto dei principi fisici del volo dei droni.

Il percorso riprenderà con un nuovo percorso nei pomeriggi di maggio dedicato alla realtà aumentata. Questa volta l'esperienza porterà i partecipanti ad abbracciare le basi della programmazione con il mondo virtuale del 3D.