Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

Logos&Techne

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Si dice spesso che l’automazione, la robotica e l’Internet delle cose siano il futuro. Se è vero, il “Siciliani”è in buona posizione: la sua curvatura “Logos e Techne” è decisamente proiettata verso il domani. Lo dimostra il workshop di robotica “Logos & Robot” svoltosi, nei giorni 4 e 5 marzo 2019, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Frascati, nell’ambito delle attività didattiche previste dalla curvatura.

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Il workshop, tenutosi nel laboratorio di informatica delle sede di via A. Turco, ha visto la partecipazione degli studenti iscritti al II anno della curvatura “Logos e Techne” i quali, guidati dal prof. Giulietto Felici dell’INFN e coordinati dai proff. Francesco Scerbo e Raoul Elia, coordinatori delle attività didattiche della curvatura, hanno realizzato dei piccoli robot controllabili da remoto.

Il progetto, sviluppato con strategie didattiche laboratoriali e basato sul learning by doing e su attività di scaffolding, ha portato i ragazzi delle classe seconda a comprendere i principi di base della realizzazione di prototipi portando a termine personalmente le singole fasi di assemblaggio, verifica e messa in attività di un robot.

Il workshop è stato articolato per fasi.

In una prima fase, riuniti in piccoli gruppi, hanno prima assemblato i pezzi del robot, alcuni dei quali precedentemente stampati con la stampante 3D, collegando servomotori, resistori, ruote e sensori a ultrasuoni alla single board Raspberry Pi, vero cuore del progetto e piccolo, economico e versatilissimo mini computer.

Successivamente, gli alunni sono stati chiamati ad utilizzare le competenze acquisite durante l’anno scolastico precedente nell’uso di Python per programmare il robot mobile così costruito e dotato di sensori di distanza, in modo da farlo muovere evitando eventuali ostacoli sul suo percorso.

Infine, il progetto si è completato con la fase di automazione e controllo remoto, in cui i ragazzi hanno realizzato un sistema di comando da remoto mediante interfaccia grafica, anch’essa appositamente realizzata dagli studenti sfruttando le potenzialità di Python e delle librerie open source QT. 

Il progetto prevede poi una ulteriore fase di sviluppo, da realizzarsi durante l’anno scolastico 2019-20, con la messa in rete e la gestione via rete dedicata dei robot mobili in sincrono, per attività di sorveglianza o di indagine da remoto.

Il workshop, giunto al secondo anno di vita, è solo il primo di una serie di laboratori destinati all’approfondimento pratico e tecnologico delle conoscenze e competenze acquisite dagli studenti ed perfettamente integrato nella programmazione delle attività didattiche della curvatura, curvatura in cui figurano, oltre a coding e robotica, anche stampa 3D, nanotecnologie e tecnologie sostenibili, logica, tecniche per realizzazione di startup e micro-imprese ad alto tasso tecnologico e inglese scientifico, fondamentale per dialogare con scienziati e tecnici di tutto il mondo, il tutto svolto con modalità laboratoriali che puntano sul coinvolgimento attivo degli studenti, sul learning by doing, sulla progettazione individuale delle scelte curriculari e sull’interazione con il mondo dell’industria da un lato, della ricerca scientifica dall’altro.

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