Liceo Matematico

Visite: 1152

“Quello che mi è chiaro è che questo corso mi forma davvero a 360°!”: è quanto ha affermato riguardo al Liceo Matematico un testimonial d'eccezione, Leonardo Fibonacci (XIII sec.), nella video-intervista impossibile realizzata dai ragazzi di 2C e 2E al fine di partecipare al concorso “Ti presento il LM” bandito dal Gruppo LM dell'UMI (Unione Matematica Italiana). In occasione del Pomeriggio dei LM tenutosi lo scorso 29 aprile è stata presentata questa importante iniziativa formativa nazionale, ormai sposata da oltre 100 licei in tutta Italia.


>> Pomeriggio dei LM

Ai saluti iniziali del prof. Claudio Bernardi (Resp. Gruppo UMI) e della dott.ssa Giovanna Paladino (Museo del Risparmio) sono seguiti quelli istituzionali della prof.ssa Anna Brancaccio (Ministero Istruzione) e del prof. Piermarco Cannarsa (Presidente UMI). Poi la scena è stata tutta per i bravissimi divulgatori scientifici di Taxi1729, a noi ben noti per aver animato il nostro Pi Day 2021: con l'accattivante digital talk sui “Numeri Mascherati” , hanno svelato ai tantissimi ragazzi collegati le enormi differenze che passano dall'essere bombardati da dati e informazioni a saperli imparare a scegliere, leggere, interpretare e comunicare.


In conclusione dell'evento, sono stati premiati i migliori video partecipanti al concorso. Il nostro Leonardo Fibonacci ha strappato la meritatissima menzione speciale Rompighiaccio, per la simpatia dei protagonisti e la tempistica nella presentazione del video, pubblicato per primo assoluto tra quelli partecipanti al concorso.

In foto:

  • Giovanni Mancuso nei panni di Leonardo Fibonacci nel video premiato
  • gli autori del video, gli studenti Giovanni Mancuso, Martina Paone e Lorenzo Tomaino (2E) e Paola Matarese (2C) assieme ai loro docenti proff. Francesco Parentela ed Elisabetta Benincasa
  • alcuni dei ragazzi del Liceo Matematico del Siciliani col referente prof. Nicola Chiriano