Giorno 23 ottobre 2017, le classi quarte del nostro liceo si sono recate presso il Museo Civico di Taverna, che quest’anno celebra il 25° anniversario della sua inaugurazione, per visitare la mostra "Guercino e Mattia Preti a confronto. La nuova linea dell'arte barocca” e hanno ammirato anche altre opere del Preti all’interno della maestosa chiesa di San Domenico. Gli studenti hanno trascorso una giornata all’insegna della scoperta artistica di questi due massimi esponenti del Seicento italiano per coglierne analogie e differenze.

Non è un caso che tale esposizione, dopo la sua permanenza a Taverna, paese natio di Mattia Preti, farà tappa a Cento, città d’origine di Giovanni Francesco Barbieri, detto Guercino a causa di uno strabismo congenito.

La visita è stata apprezzata da tutti gli studenti che hanno arricchito il loro bagaglio culturale nonostante la pioggia abbia impedito di gustare a pieno il paesaggio del borgo presilano.