Nonostante l’anno scolastico sia quasi giunto al termine, l'impegno degli studenti del “Siciliani” continua a ricevere importanti riconoscimenti. Stavolta è il turno della classe 4I a portare alto il nome del nostro liceo. Lo scorso sab 20 maggio al Parco degli Enotri di Mendicino (CS), col coordinamento dalle prof.sse Carmen Gallelli e Federica Falcone, la classe ha partecipato alla XIII edizione del concorso letterario “Incontro con l’Autore” promosso dalla Fondazione Carical.

Gli allievi hanno dovuto recensire ben sette romanzi proposti e le allieve Federica Macrì Chiara Pirrone si sono classificate terze ex aequo con le recensioni rispettivamente sul romanzo “Luminusa” di Franca Cavagnoli e “Cristina di ingiusta bellezza” di Nicola H. Cosentino.

Tramonte4I Appena due giorni dopo, nella mattinata di lunedi 22 nella Sala del Tricolore della Prefettura di Catanzaro, i ragazzi della 4I sono stati premiati come primi classificati del Premio Cristiano per la sezione scuola secondaria di secondo grado.

La cerimonia di consegna del Premio Cristiano e del Premio Tramonte, guinto alla III edizione, ha concluso con una giornata di condivisione memoria il percorso di antimafia sociale organizzato dall'Associazione Libera. L'attività ha coinvolto molte scuole secondarie di primo e secondo grado di Catanzaro e provincia. Nel corso del progetto gli alunni hanno lavorato "adottando" vittime di mafia calabresi per ricordare, per apprendere l'etica dell'agire mediante la valorizzazione dell'impegno sociale e della memoria.