News

Visite: 3468

Aspettando il PiDay 2017, centrato sulle relazioni tra Matematica e Geologia, sta per concludersi il progetto “Cosa insegna il Terremoto” che verrà presentato proprio il prossimo 14 marzo all’Auditorium Casalinuovo. L’iter formativo, realizzato nell’ambito del Piano Triennale dell’Offerta Formativa del Siciliani su un tema di pressante attualità, è stato strutturato dalla referente del progetto, prof.ssa Loredana Gimigliano, per indagare il fenomeno terremoto nei suoi molteplici aspetti (angosce, disagio, relazioni sociali familiari territoriali, conoscenza della storia degli eventi sismici in Calabria, piani di Protezione Civile, tecniche di prevenzione del rischio e di tutela e salvaguardia dei beni culturali).

Gli studenti sono stati protagonisti del percorso formativo e della costruzione delle proprie life skills e citizen skills grazie ad attività di workshop abilmente strutturate dagli esperti che hanno offerto la loro collaborazione alla scuola. In particolare il prof. C. Corposanto e la prof.ssa C. Segura Garcia della UMG Catanzaro, l’Ingegnere E. D’Andrea della Protezione Civile Regione Calabria, i volontari dell’Associazione Garibaldina Motta San Giovanni e dell’Associazione Angeli della Sila. Tutte le attività sono state cogestite dagli esperti insieme ai docenti del Liceo Siciliani nei diversi settori di riferimento: prof.ssa V. Pettinato, prof.ssa A. Alfieri, prof.ssa F. Ferraro, prof. M. Mancuso.

Appuntamento quindi al 14 Marzo, data in cui gli studenti del Liceo Siciliani avranno il piacere di condividere quanto appreso e prodotto con gli altri giovani della città e con tutti coloro che vorranno celebrare con il Liceo Siciliani la Giornata Mondiale della Matematica.