Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

M&R

Visite: 4779

Finalmente sono arrivati i risultati tanto attesi! Giorno 10 maggio in diretta streaming da Perugia sono stati resi noti i nomi dei vincitori della Gara Nazionale di Modellizzazione del progetto “Matematica&Realtà” svoltasi a Perugia il 27 aprile scorso. Il progetto, voluto e portato avanti da 10 anni dai professori Primo Brandi e Anna Salvadori del Dip. di Matematica e Informatica dell’Università di Perugia, ha visto la conclusione dei laboratori svoltisi in tutta Italia da novembre ad aprile.

Il liceo “Siciliani” di Catanzaro, diretto dalla prof.ssa Silvana Afeltra, ha partecipato come da molti anni a questo innovativo progetto che si propone di affrontare la Matematica sotto un nuovo aspetto, applicandola cioè al quotidiano, cercando di modellizzare e risolvere tantissimi problemi di varia natura che affrontiamo giornalmente. La competizione non è un’eliminatoria olimpica né una maratona una tantum, ma un’opportunità per mettere in gioco le proprie competenze matematiche di base e promuovere un più corretto stile di vita in Matematica. I quesiti proposti costituiscono un’elaborazione di modelli elementari di fenomeni della vita quotidiana e si propongono di avvicinare sempre più i giovani allo studio di questa affascinante disciplina.

Perugia2016

Accompagnati dal prof. Giovanni Corrado, ben 30 alunni del Liceo hanno partecipato alla finale di Perugia dal 27 al 30 aprile scorso. Dopo il primo posto dello scorso anno ottenuto dall’allievo Francesco Colao premiato in ottobre dal Presidente del Senato Pietro Grasso a Roma, quest’anno il Siciliani ha mancato il gradino più alto del podio per un soffio, ottenendo però brillantissimi piazzamenti. Nella Gara Intermedia (terza e quarta superiore) l’alunno Francesco Muraca della 4B si è piazzato al 2° posto e lo stesso Francesco Colao al quinto 5°. Nella Categoria Avanzata (quinta del superiore) brillantissimo 3° posto di Marco Perrone della classe 5I.

A coronare questi ottimi risultati da registrare anche la performance di Martina Umbrello della 1F, che nella categoria Base riservata agli alunni del biennio, si è piazzata al 5° posto assoluto.

Questi bellissimi piazzamenti sono il frutto dei laboratori del progetto PTOF “Modelli matematici – Matematica e Realtà” coordinati dal prof. Giovanni Corrado e tenuti dallo stesso e dai docenti Anna Alfieri (che ha ottenuto un brillante 3° posto nella Gara delle Comunicazioni), Nicola Chiriano e Miriam Frangipane; il progetto è ormai il fiore all’occhiello della vastissima offerta formativa che fa del Siciliani una fucina di futuri “scienziati” e pone la scuola ai primissimi posti in Calabria per qualità di insegnamento e risultati raggiunti dagli allievi nelle facoltà universitarie di tutta Italia.

È di questi giorni, inoltre, l’ulteriore ottima notizia del piazzamento al 4° posto alle Olimpiadi Nazionali di Matematica del nostro allievo Raffello Borelli della 4B. Infine, sabato 14 prossimo, alla Bocconi di Milano, si terrà la finale Nazionale dei Giochi Matematici a cui partecipa un nutrita rappresentanza di nostri alunni. Aspettiamo altre buone notizie!

Di seguito tutti i finalisti partecipanti a Perugia:

  • Classi PRIME
    • Aversa Monica Maria (1E), Macrì Lorenza (1F), Biamonte Emilia (1E), Umbrello Martina (1F), Masciari Antonio (1F), Mussari Adele (1D)
  • Classi TERZE
    • Alterio Gabriele (3E), Citriniti Chiara (3G), De Santo Clarissa (3G), Giglio Simone (3E), Guerrisi Michele (3H), Iezzi Francesco (3E), Lodari Mattia (3D), Mancusi Caterina (3E), Martino Gabriele (3A), Mellace Mariapia (3H), Nania Giovanni (3D), Nisticò Francesco (3E), Piterà Quattromani William (3E) , Russo Antonino (3I), Silipo Gianmarco (3I), Venturino Domenico (3H)
  • Classi QUARTE
    • Borelli Raffaello (4B), Colao Francesco (4C), Gorgoni Francesca (4F), Maruca Francesco (4B), Talarico Chiara (4E)
  • Classi QUINTE
    • Donato Giuseppe (5F), Perrone Marco (5I), Tallarico Alfredo (5I)

 

Link utili

Torna all'inizio del contenuto