Si è concluso giorno 24 maggio 2023, con una visita guidata alla Biblioteca Comunale di Catanzaro e al Museo Provinciale Archeologico e Numismatico, il percorso seguito dalla classe 1A del Liceo Siciliani, che ha compreso lo studio delle fonti, delle civiltà antiche e, in particolare, della Magna Graecia e di Roma. Complice la bella giornata primaverile, la classe, accompagnata dalle professoressa Marisa Simone e Giuliana Tigani, si è recata presso Villa Margherita ove ha piacevolmente scoperto che la cultura ben si sposa con un luogo ameno e suggestivo anche se meritevole di maggiore notorietà.

Il direttore della Biblioteca, dott. Michele Marullo, ha accolto i ragazzi elargendo notizie relative alla storia della biblioteca, dal suo fondatore De Nobili a tutti i processi di promozione e ristrutturazione dei locali che vedono oggi due sale studio – di cui una intitolata alla poetessa Verbaro – una sala adibita ad incontri culturali, un castello ove sono conservati tantissimi volumi, una sala per ragazzi. Grazie alla disponibilità del personale, gli allievi hanno potuto imparare il principio di conservazione dei testi e la loro classificazione.

Dopo una breve sosta nella villa, si è passati alla visita del Museo che si è rivelato, seppur piccolo, molto prezioso perché custode di oggetti antichi provenienti da siti come Tiriolo, Crichi, Nicastro e risalenti a diverse ere fin dalla Preistoria. Gli alunni, sotto la guida del dott. Salvatore Sangiuliano, hanno potuto visionare reperti autentici e copie, una lapide frammentaria, un rilievo calcareo, i resti di una statua in bronzo e un’encomiabile collezione di monete antiche classificate per siti. A fine visita, gli studenti sono stati omaggiati di un volume relativo ai reperti ed alla storia del museo.

Il progetto è uno fra i tanti attivati presso il liceo guidato da Filomena Rita Folino, che concorrono alla formazione degli studenti a testimonianza che la cultura non è fatta solo di nozioni, ma anche di imprescindibili esperienze.