La filosofia, etimologicamente “l’amore per la sapienza”, è lo studio sistematizzato del'esistenza, del senso della vita, della ragione, della conoscenza, dei valori, della mente e del linguaggio. La disciplina che, canonicamente, insegna a pensare è oggetto, ogni anno, dei “Campionati di Filosofia”, competizione inserita nel Programma annuale Valorizzazione Eccellenze del Ministero dell’Istruzione, che vede gareggiare studenti di tutti i licei d’Italia. Non poteva esserne esente il “Siciliani” che quest’anno, sotto la coordinazione della prof.ssa Antonella Aletta, ha visto concorrere un numero nutrito di studenti del triennio dalla fase di istituto a quella regionale.

Venerdì 19 maggio 2023 presso i locali dell’University Club dell’UniCal la SFI Calabria in collaborazione con il Dip. di Culture, Educazione e Società ha organizzato la premiazione dei Campionati 2023 a cui ha preso parte l’alunna Chiara Ruotolo (5B), accompagnata dalla propria docente prof.ssa Filomena Grano. La studentessa, premiata con un elaborato su un mondo interconnesso ove la diversità tende a sparire in una grande amalgamazione di massa e in cui i problemi economici, ambientali, religiosi e politici sono alla portata mondiale, ha presentato le tesi sostenute nel suo saggio ricevendo l’attestato di merito.

In seguito, i docenti presenti hanno animato la tavola rotonda “L'insegnamento della filosofia nella scuola calabrese: esperienze didattiche a confronto” – cui hanno partecipato Donata Chiricò, docente di Filosofia del linguaggio, Ines Crispini, docente di Filosofia morale, Annabella D'Atri e Sandra Plastina docenti di Storia della Filosofia presso il Dipartimento di Culture, Educazione e Società dell'Università della Calabria – discutendo delle loro esperienze didattiche.

La prof.ssa Grano, gratificata per come la sua alunna abbia affrontato l’esperienza con spirito positivo e non competitivo, esprimendo il proprio pensiero in modo critico e analitico, ha altresì manifestato la sua soddisfazione sulla tavola rotonda che le ha permesso di confrontarsi con altri colleghi. «C’è sempre l’esigenza di sperimentare nuove metodologie didattiche e nuove pratiche d’insegnamento - commenta - insegnare questa disciplina in un mondo digitale, interconnesso, liquido, in cui nascono continuamente idoli della tecnica e del consumo, è estremamente complesso, per fortuna la passione e la voglia di mettersi in discussione e reinventarsi non mancano.»

Grande soddisfazione anche da parte del Dirigente Scolastico, Filomena Rita Folino, che si congratula con l’intero Dipartimento di Filosofia del Liceo Siciliani e, in particolare, con la prof.ssa Grano e la studentessa vincitrice che, anche questa volta, hanno dimostrato la completezza degli studi del liceo catanzarese, eccellente non solo nelle materie scientifiche ma anche in quelle umanistiche.