Anche quest’anno gli studenti e le studentesse del Liceo Siciliani hanno partecipato ai Campionati di Filosofia, organizzati dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’istruzione e del in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, gli Uffici Scolastici Regionali, la Società Filosofica Italiana, l’Associazione di promozione sociale Philolympia e con il supporto del Liceo “E. Duni” di Matera. La competizione è inserita nel Programma annuale Valorizzazione delle Eccellenze del Ministero dell’istruzione e del merito.

I Campionati hanno avuto l’obiettivo di favorire l’approfondimento dei contenuti filosofici e hanno consentito ai ragazzi di confrontarsi con l’insegnamento/apprendimento della Filosofia nella realtà scolastica europea.

La selezione d’Istituto, coordinata dalla referente prof.ssa Antonella Aletta si è tenuta venerdì 10 febbraio. I 35 ragazzi/e (provenienti dalle diverse classi e sezioni del triennio), hanno potuto scegliere tra 4 tracce di diversi ambiti: teoretico/gnoseologico; etico; politico; estetico. Due le sezioni previste: una in Lingua Italiana e una in Lingua Inglese.

Una Commissione, composta da quattro docenti di Storia e Filosofia e una docente di Lingua Inglese, ha valutato gli elaborati, in base a una griglia di valutazione proposta dal Ministero, e ha stilato una graduatoria in base ai punteggi ottenuti.

I primi candidati di ciascuna sezione (due per la Sezione in Lingua Italiana e uno per la Sezione in Lingua Inglese), parteciperanno alle Selezioni Regionali, che si terranno il 16 marzo, in modalità online.

Nella selezione di istituto, per la Sezione A (in Lingua Italiana), si sono distinte: Francesca Spanò e Chiara Ruotolo per la Sezione B (in Lingua Inglese): Cristina Serafino.

Il Dirigente Scolastico Filomena Rita Folino si congratula con loro e rivolge i complimenti a tutti gli studenti e a tutte le studentesse che si sono messi in gioco cimentandosi in una competizione impegnativa.