I “Giochi di Archimede” costituiscono da sempre un appuntamento essenziale e irrinunciabile per gli studenti del Liceo Siciliani e quest’anno, dopo il
biennio pandemico, finalmente si sono svolti in presenza, con una grande partecipazione di giovani matematici. Alla fase d'istituto dei Campionati di Matematica dell'UMI (Unione Matematica Italiana) 2022, svoltasi giovedì 1 dicembre, hanno infatti partecipato ben 106 studenti del liceo, segnalati dai docenti di Matematica al docente referente d'Istituto, prof.ssa Annapaola Nicotra.

La gara, svoltasi nei locali della palestra secondo due turnazioni di 2 ore ciascuna, ha una durata di 100 minuti ed è differente per studenti del biennio e del triennio. Prevedeva in entrambi i casi 16 problemi a scelta multipla concernenti l’intero ventaglio della matematica di base (aritmetica, algebra, geometria, combinatoria, probabilità, logica, matematizzazione di situazioni problematiche varie) nell’ottica di suscitare nei partecipanti interesse, curiosità e il giusto senso della sfida, costituendo utili occasioni di riflessione o di scoperta.

«Questi ragazzi meravigliosi sono le eccellenze della nostra scuola e saranno le migliori espressioni della cultura scientifica e della nostra città» dichiara la prof.ssa Nicotra, contenta e orgogliosa di come tutti gli studenti, dai più piccoli ai maturandi, si sono cimentati nella competizione rivelando la passione, l’impegno e la serietà da sempre baluardi imprescindibili del liceo catanzarese diretto da Filomena Rita Folino.

Le prove verranno trasmesse al Coordinamento distrettuale e gli esiti verranno comunicati nelle settimane successive, insieme ai nominativi degli eventuali partecipanti alle fasi successive del Campionato.

Ma gli appuntamenti matematici non terminano qui: il 27 gennaio 2023 avrà luogo la Gara a Squadre femminile, nata per incoraggiare la partecipazione delle ragazze alle competizioni di matematica ed il 3 marzo 2023 si svolgerà la fase locale della Gare a Squadre mista. Ambedue le competizioni daranno la possibilità di qualificarsi per le rispettive Gare Nazionali di Cesenatico, negli stessi giorni della Gara Nazionale individuale.

Richard Feynman affermava che «chi non conosce la matematica difficilmente riesce a cogliere la bellezza, la più intima bellezza, della natura» e gli studenti del
Siciliani lo sanno bene.