Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

News

Visite: 445

Nell’ambito del Festival d’Autunno, presso l’Auditorium Casalinuovo, una nutrita compagine di studenti e docenti del Liceo “Siciliani”, diretto dal Dirigente Folino Filomena Rita, giorno 15 u.s. ha assistito, con grande interesse, allo spettacolo teatrale della Compagnia del Teatro del Carro “Teresa, un pranzo di famiglia. Il lato femminile della ’ndrangheta”, scritto da Francesca Chirico con Anna Maria De Luca per la regia di Luca Michienzi.

Lo spettacolo mette in scena la storia di una donna proveniente da una famiglia ndranghetista, un personaggio ricco di sfumature, ma non convenzionale. L’autrice, Francesca Chirico, giornalista e scrittrice calabrese, aveva già ampiamente trattato il rapporto tra donne e ndrangheta nel libro “Io parlo: donne ribelli in terra di ’ndrangheta” incentrato sulle donne che si sono ribellate all’organizzazione. Questa volta, invece, ha deciso di raccontare le donne che restano in casa, che hanno introiettato a tal punto quei valori mafiosi da diventarne depositarie, che gestiscono un potere enorme sia sul piano simbolico che concreto: «Teresa è il lato oscuro che ti può permettere di comprendere bene tutte le fatiche, il dolore e la difficoltà delle donne che vogliono ribellarsi a quel mondo».

Allo spettacolo, apprezzato da tutto il pubblico presente, ha fatto seguito un dibattito con il Sostituto Procuratore generale di Catanzaro Marisa Manzini, moderato dall’avvocato Adele Manno, nel quale ai giovani è stato rivolto l’invito a diffondere la cultura della legalità.

Link utili

Torna su