“Logica, intuizione e fantasia è lo slogan dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, competizioni alle quali il Liceo “Siciliani” partecipa da ben 29 anni. Per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessun teorema particolarmente impegnativo o di formule troppo complicate. Occorre invece la capacità di ragionare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere; occorre una voglia matta di giocare e di confrontarsi con se stessi e i compagni. Un gioco matematico è un modo appassionante di avvicinarsi alla matematica, di approfondirne alcuni aspetti per chi già guarda con interesse ai suoi contenuti e di scoprirla sotto una luce nuova per chi finora non aveva trovato le giuste motivazioni. È un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po’ a pensare; meglio ancora se la stessa soluzione sorprenderà poi per la sua semplicità ed eleganza.

>> Giochi Pristem 2022

Concretamente, i Giochi “della Bocconi” sono una gara, giunta alla sua 29ª edizione, articolata in quattro fasi nelle quali i concorrenti hanno di fronte un certo numero di quesiti, di solito tra 8 e 10, che devono risolvere (indicativamente) in 60 o 90 minuti per la categoria C1 e in 90 o 120 minuti per le altre categorie. Le quattro fasi sono state in sequenza:
- i Quarti di finale che si sono tenuti online il 5 marzo 2022 e alle quali hanno partecipato 236 alunni delle varie scuole della provincia di Catanzaro;
- le Semifinali che si sono tenute il 26 marzo 2022 con 133 partecipanti (37 allievi del Liceo) nelle aule del “Siciliani” diretto dalla prof.ssa Filomena Rita Folino ed organizzate dal referente provinciale prof. Giovanni Corrado docente dello stesso Liceo;
- la Finale nazionale, alla quale hanno partecipato sei allievi del Liceo, che si è tenuta in presenza a Milano, in Bocconi, il 14 maggio 2022.

A Milano, nella categoria C2 (terza media e primo superiore) hanno difeso i colori del nostro liceo Giulia Russo, Mario Forte e Monique Formica; nella categoria L1 Giovanni Mancuso e nella L2 Francesco Valsecchi e Antonio Iuliano.

Buoni i risultati ottenuti da tutti, ma quello più prestigioso è stato conquistato da Monique Formica (cat. C2) che si è piazzata al 44° posto assoluto su 530 finalisti nazionali. Un risultato che riempie d’orgoglio l’allieva e tutto il Liceo “Siciliani” palestra ideale per formare i giovani ad affrontare gli studi universitari con la consapevolezza di acquisire, nei cinque anni, una formazione solida in tutte le discipline, ed in particolare in quelle scientifiche.