Si è conclusa il 7 aprile la bellissima e indimenticabile esperienza di mobilità, nell’ambito del progetto Erasmus Plus, che ha arricchito sia culturalmente che umanamente, ampliandone gli
orizzonti, i 15 studenti delle quarte classi del Liceo “Siciliani”, che si sono recati a Lisbona accompagnati dalle docenti Palaia e Scalfaro. Una partenza tanto attesa, rinviata più volte a causa della pandemia da Covid-19.

Tre settimane intense, centrate sull’approfondimento della lingua inglese presso la Oxford School di Lisbona, durante le quali gli Studenti hanno potuto usufruire di 40 ore di lezione interagendo esclusivamente con docenti madrelingua inglese.
Ma, la permanenza a Lisbona non è stata solo questo! Tante sono state le occasioni di crescita e di formazione e molte le esperienze vissute.
Responsabilità, convivenza, condivisione, organizzazione dei tempi, degli spazi, rispetto degli impegni presi sono stati, sicuramente, segni distintivi dei 21 giorni trascorsi fuori di casa e in un Paese estero.
Tanti anche i luoghi e le storie da ricordare dopo questo viaggio in Portogallo: Lisbona e i suoi quartieri pittoreschi, Sintra, Cascais, Cabo da Roca e l’immensità dell’oceano Atlantico, Fatima, Nazarè, Obidos.
Il fascino di Lisbona con la sua storia e cultura, le sue attrazioni, i suoi luoghi di interesse, i suoi musei, i suoi monumenti, i suoi panorami e… qualche tipicità culinaria ha, pian piano, conquistato anche i più scettici!