Messaggio alla comunità scolastica del Siciliani da parte del Dirigente Scolastico prof.ssa Filomena Rita Folino

Carissimi, con emozione, entusiasmo e senso di responsabilità, mi appresto a espletare il mio ruolo di Dirigente Scolastico con voi, orgogliosa di iniziare il nuovo anno scolastico in questa comunità scolastica. Desidero rivolgere il mio augurio per una ripartenza ricca di speranza e buoni propositi ai ragazzi e alle loro famiglie, agli insegnanti e a tutto il personale non docente che con il loro quotidiano impegno, malgrado le tante difficoltà nelle quali devono operare, si prodigano ogni giorno per il bene degli studenti contribuendo a far divenire la scuola uno straordinario patrimonio per la nostra comunità sociale, che fonda il proprio futuro sull’educazione e la formazione delle giovani generazioni.

In questi ultimi due anni abbiamo assistito a un cambiamento radicale del nostro modo di fare scuola, a una nuova organizzazione del nostro vivere quotidiano; tali cambiamenti ci hanno portato a scoprire nuove forme di “vicinanza”, di condivisione virtuale, sia sul piano didattico-formativo sia su quello personale.

Ora è tempo di ripartire, dobbiamo essere pronti ad affrontare questo anno scolastico sempre convinti che tale nuova realtà non potrà scalfire la nostra voglia di fare scuola, di essere comunità scolastica.

Dobbiamo affrontare, con il tradizionale entusiasmo, un compito da sempre delicato, oggi più che mai, quello di educatori in una società in cui la Scuola ha un ruolo preponderante e, oltre a fornire conoscenze e a promuovere abilità e competenze, deve rappresentare l’officina del cittadino di domani, luogo delle pari opportunità, dell’accoglienza, dell’inclusione, della crescita culturale e personale dei nostri alunni ed essere un autentico ambiente di apprendimento in cui tutti i fruitori possano acquisire conoscenze, sviluppare abilità e competenze, grazie alla sapiente e attenta guida dei nostri docenti.

Ringrazio il Dirigente Scolastico prof.ssa Francesca Bianco che mi ha accolto prima del mio insediamento agevolando il mio inserimento in questa nuova Comunità scolastica.

Un saluto ai docenti, certa che la loro disponibilità e professionalità saranno orientate non solo allo svolgimento del proprio ruolo educativo, ma anche alla definizione di una scuola che punti alla qualità, nell’ambito di un reciproco dialogo costruttivo improntato alla collaborazione e al dovere istituzionale. Rivolgo un saluto ai collaboratori e alle figure di sistema con l’augurio che possano continuare a dare il loro prezioso e sempre dinamico contributo quotidiano.

Un saluto e un augurio particolare ai genitori, ai quali si chiede senso di corresponsabilità per il raggiungimento del comune obiettivo inerente all’educazione e alla formazione dei nostri ragazzi. Auspico la migliore collaborazione tra scuola e famiglie al fine di costruire un’alleanza educativa basata sulla cura della formazione umana e civile dei nostri alunni, sulle relazioni costanti, sul riconoscimento e sul rispetto dei reciproci ruoli, sulla condivisione dei fondamentali valori che accomunano i membri di una comunità. L’augurio è che ognuno di voi Genitori possa instaurare con i docenti, e con la realtà scolastica nel suo insieme, sempre più fruttuosi rapporti di collaborazione.

Saluto il personale amministrativo e tecnico e i collaboratori scolastici per la collaborazione che vorranno prestare al fine di ottimizzare la ripresa delle attività scolastiche. Con grande gratitudine saluto e ringrazio il DSGA, dott.ssa Roberta Salvatori, per la sua apprezzatissima disponibilità.

Un saluto alla RSU ed alle OO.SS., con le quali sarà mia premura attivare un proficuo rapporto sinergico di concreta e reciproca partecipazione, rivolta alla condivisa volontà di agire per il bene primario della scuola e degli alunni.

Rivolgo, inoltre, un saluto al Presidente e ai membri del Consiglio d’Istituto, con l’augurio che il nuovo anno scolastico inizi nel segno della continuità e della collaborazione fattiva, utili a garantire il riconoscimento della Scuola come luogo deputato alla crescita delle nostre alunne e dei nostri alunni.

Ai nostri ragazzi, infine, rivolgo un partecipato saluto, un augurio di buon anno scolastico e un invito a partecipare attivamente alla vita della Comunità scolastica, a considerare la scuola luogo di crescita non solo culturale, ma anche relazionale e umana, indispensabile per la promozione dell’identità morale e civile, all’insegna della legalità, della solidarietà, del rispetto dell’altro e della diversità e, soprattutto, un invito a non abbandonare mai i propri sogni e i propri progetti, a non smettere mai di costruire la speranza in un mondo migliore.

Il personale della scuola li sosterrà, con testimonianza e quotidiana presenza, per le iniziative e i programmi che la scuola realizzerà, affinché il nuovo anno scolastico venga vissuto all’insegna dell’entusiasmo e della collaborazione, nel dialogo e nell’incontro, per raggiungere insieme grandi risultati.

Ritengo, infatti, che proprio l’impegno comune di tutte le parti in causa può rappresentare la formula migliore perché l’anno scolastico si possa svolgere nel migliore dei modi.

Da parte mia, accanto alla consapevolezza dell’importanza e della delicatezza del mio ruolo, corre di pari passo la certezza di voler adoperarmi fino in fondo affinché tutte le attività egregiamente svolte finora, per le quali ringrazio ancora sentitamente tutti voi, possano ripartire in sicurezza nel rispetto di tutte le normative volte a salvaguardare la salute di tutti.

Confido in un clima di fattiva e concreta collaborazione che, ne sono certa, non mancherà da parte di tutti voi, così come ho già avuto modo di constatare e apprezzare.

Rivolgo a tutti voi un cordiale augurio di buon lavoro e di un sereno e fruttuoso anno scolastico!

Catanzaro, 19 settembre 2021

Al Dirigente Scolastico prof.ssa Francesca Bianco