Le scuole di Catanzaro e provincia si sono strette attorno alle famiglie di Francesco Tramonte e Pasquale Cristiano a 30 anni dalla loro efferata uccisione per mano della ’ndrangheta. Gli alunni delle scuole di Catanzaro (LS Siciliani, LC Galluppi, IIS De Nobili) e della provincia (IC Alvaro di Petronà, IIS Montalcini” di Sersale) aderendo all’invito del Coordinamento Libera Catanzaro.

Nell’ambito del percorso di educazione civica intrapreso già da alcuni anni per la giornata della memoria e dell’impegno promossa ogni anno dall’associazione LIBERA dedicata alle vittime innocenti di Mafia, lun 24 maggio 2021 sulle facciate dei loro Istituti hanno affisso uno striscione su cui si leggeva “La Mafia uccide, il silenzio pure…” Anche noi con Libera non dimentichiamo Tramonte e Cristiano. 24/05/1991-24/05/2021”.

L’esposizione dello striscione, con un unico testo, realizzato dagli alunni delle scuole, vuole rappresentare un omaggio alle vittime e un comune abbraccio ai familiari che, pur nel dolore e ancora in attesa di giustizia, con le loro testimonianze nelle scuole contribuiscono a spingere i giovani verso forme di cittadinanza attiva, offrendo esempi di forza e determinazione per un cambiamento radicale nella nostra amata Calabria.