Per il quarto anno consecutivo, la classe 5E del “Siciliani” ha preso parte al video contest nazionale DonoDay - #DonareMiDona indetto dall’IID – Istituto Italiano della Donazione, giunto nel 2020 alla quinta edizione. Gli studenti, guidati dalla prof.ssa Caterina Sanzi, hanno realizzato uno splendido cortometraggio analizzando il drammatico lockdown al quale sono state costrette milioni di persone in tutto il mondo.

Il tema cardine scelto ha riguardato infatti la grave pandemia di Coronavirus, che lascerà una traccia indelebile nelle nostre vite e che sarà sconfitta solo mediante gli sforzi di ognuno di noi, donando ciascuno il proprio aiuto verso chi più ne ha bisogno.

La Giuria Tecnica, composta da Stefano Tabò - Presidente IID, Maria Costanza Cipullo - Referente per la prevenzione e l’educazione alla salute MIUR, Adriana Gai - Segretariato Sociale Rai, Massimo Ciampa - Segretario Generale Mediafriends Onlus, Giorgio Busnelli - Media Director per Amazon in Italia e in Spagna, ha premiato i ragazzi della 5E, insignendoli della menzione speciale per aver realizzato il miglior racconto dell’emergenza Covid.

La Giuria ha, inoltre, conferito il secondo posto nazionale assoluto alla 5E, complimentandosi per l’ottimo cortometraggio realizzato e per la scelta della tematica.

Due ottimi premi nazionali, ancor più ragguardevoli e speciali per via del periodo difficile e complesso che il mondo intero sta attraversando.

Traspare, dunque, la capacità dei ragazzi di adattarsi e di mettersi in gioco; il duro sforzo, però, è ripagato da un epilogo più che soddisfacente, che sicuramente spronerà gli Studenti di tutto il Liceo, incoraggiandoli ad affrontare un anno complesso e particolare. Ma insieme, con la forza, la determinazione e la speranza, riusciremo a vivere un anno speciale!

Alessandro Pitaro

DonoDay2020

DonoDay2019

La 3E vince al “Giorno del Dono”