News

Visite: 3457

È giunta alla sua fase conclusiva la settima edizione del progetto “A Scuola di OpenCoesione”. I team, formati da studenti provenienti da tutte le regioni italiane, che hanno concluso il percorso didattico nei tempi previsti e ammessi alla valutazione finale sono stati 116. Tra questi il team “Muoviamo Catanzaro”, composto dagli studenti della 4E del nostro Liceo.

“A scuola di OpenCoesione” è un progetto di monitoraggio civico degli investimenti finanziati, sul territorio, attraverso i fondi strutturali e che numerosi sono i partner istituzionali che lo supportano: NUVAP del Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Istruzione e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

ll team composto dai nostri ragazzi, ha monitorato i lavori relativi al Sistema di collegamento metropolitano della città di Catanzaro, attraverso un percorso didattico articolato in diverse fasi: progettare la ricerca, elaborare e visualizzare i dati, monitorare il progetto, raccontare la ricerca, realizzare un report finale ed un elaborato creativo.

Lo scorso 10 giugno 2020 i ragazzi hanno preso parte all’evento finale, on line, un programma ricco di incontri con esperti e di momenti di approfondimento sui temi ambientali e della cittadinanza attiva. Al termine della mattinata sono stati annunciati i vincitori dell’edizione 2019/2020.

Questa è stata un’edizione straordinaria ed è proprio per questo che l’aver portato a termine, con grande passione e creatività l’intero percorso didattico, rappresenta già una grande vittoria!