Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

News

Visite: 2425

Sicurezza stradale, abuso di alcol e tanto altro ancora, questi i temi trattati nella giornata di sab 22 febbraio dal Leo Club Catanzaro Host e dalla Cooperativa Zarapoti davanti ad una sala gremita di studenti del “Siciliani”. L’obiettivo è quello di sempre per la Cooperativa: fornire ai giovani consapevolezza circa i danni sociali, oltre che personali, derivanti dall’uso di alcol e stupefacenti, sopratutto in relazione alla circolazione stradale.

L’evento è stato fortemente voluto dal Presidente del Leo club Antonio Arnó e dalla Professoressa Antonella Ferragina, docente di biologia e chimica presso il “Siciliani”.

L’incontro si è svolto presso i locali del liceo siti in Via Alessandro Turco, lì,la dottoressa Stefania Esposito, psicologa specializzata sulle dipendenze, e la dottoressa Barbara Trapasso, educatrice, hanno illustrato ai ragazzi come si radica una dipendenza nella vita di un giovane, come le dipendenze agiscono sulla mente e quali conseguenze portano con se.

Il dibattito è stato molto partecipato dai liceli, i quali hanno mostrato di essere ben informati sul tema ma ugualmente interessati ad approfondire le loro conoscenza.

A seguire i ragazzi hanno effettuato un esperimento pratico volto a simulare le difficoltà di uno stato di ebbrezza mediante l’utilizzo di occhiali dispercettivi.

Alterati i loro sensi e privati della normale coordinazione fisico-visiva i ragazzi hanno toccato con mano cosa vuol dire non riuscire a compiere le più banali azioni quotidiane.

Il risultato è stato un sano ed educativo divertimento.

Link utili

Torna su