Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

News

Visite: 2919

Concluso il Progetto PON “Italiano per tutti – II Biennio” Modulo FSE 10.2.2 A 2017/2022 – “Siciliani (IN)FORMA”, che ha avuto come protagonisti alcuni alunni di terza e quarta del Liceo “Siciliani”: 

Boyana A. Mitova (3A), Federico A. Correale Santacroce, Francesco De Pace, Federica Grimaldi, Marco Procopio, Gabriele Santo, Anita Signoretti, Gregorio Stanizzi, Chiara Trapasso (4A), Sofia Puccio, Arturo Vitale (3B), Samuele P. Gigliotti, Gianluigi Leone, Alessandra Iuliano, Giada Pedullà, Antonio Pomarico (4B), Lidia Battaglia, Denise Canino, Giuseppe Corea, Giulia Lupia, Giuseppe Merante (4D).

Il Progetto, finalizzato a consolidare le diverse abilità di base della comunicazione, nelle sue fasi di comprensione/espressione, ha privilegiato un percorso basato sull’analisi, sull’interpretazione dei testi e sulla creatività. Momenti centrali di questa esperienza sono stati i Laboratori di scrittura creativa, a cui i giovani studenti hanno partecipato con curiosità, entusiasmo ed interesse; in particolare, l’esperienza presso la casa Editrice “La Rondine” di Catanzaro (con cui il Siciliani collabora in attività di Alternanza Scuola/Lavoro), che ha approfondito le tematiche trattate nel Progetto in chiave di editoria e di marketing. 

Gli allievi corsisti hanno avuto un ruolo attivo e partecipe, sia nella fase di studio delle problematiche critiche della interpretazione dei testi, sia nella fase di scrittura creativa, applicata alle diverse tipologie testuali: testo argomentativo, poetico, cinematografico, musicale. 

A fare da guida agli studenti la prof.ssa M. Arcieri, docente Tutor, e la prof.ssa B. Scardamaglia, docente Esperta, che hanno seguito e curato la preparazione dei ragazzi nelle diverse fasi del Progetto, riuscendo sempre con professionalità a trasmettere senso di appartenenza al gruppo e sano spirito di collaborazione. 

Le docenti ringraziano la Dirigente del Liceo “Siciliani”, prof.ssa F. Bianco e il DSGA dott.ssa R. Salvatori; il dott. G. Lucia Direttore Editoriale Casa Ed. “La Rondine” per la collaborazione; la prof.ssa A. Martorana, Docente Responsabile PON per il suo costante e caloroso sostegno. 

Link utili

Torna su