Finalmente scacchi! Pedoni, Re, Regine, Alfieri, Torri, Cavalli troveranno posto dal 20 gennaio in poi al Siciliani”, che per la prima volta nella sua storia ospiterà i pezzi della scacchiera più famosa. La DS Filomena Rita Folino aprirà le porte al gioco degli scacchi, inaugurando il 20 di gennaio il torneo “Arena Siciliani”.

>> Circ. n. 208 - Torneo scacchi

Il referente del progetto prof. Andrea Celia, Educatore nella scuola pubblica italiana del gioco degli Scacchi, organizzerà un torneo aperto a tutti gli alunni del Liceo. Ciascun partecipante potrà esprimersi affrontando gli avversari e giocando, all’interno di una finestra temporale, il maggior numero di partite.

La prima fase del torneo si concluderà con la definizione di una classifica generale che porterà alla partita finale tra il primo e il secondo classificato. Terza ma non ultima fase la premiazione! La prima fase del torneo, l’Arena, si articolerà in due ore della mattina del 20 gennaio; la fase conclusiva, che vedrà impegnati i due finalisti, si espliciterà la mattina del giorno successivo. L’intero torneo si disputerà digitalmente on-line, su piattaforma dedicata.

Il Torneo si aggiunge alle tante proposte formative del Liceo, tutte scenario del forte protagonismo dei ragazzi che frequentano la scuola. Gli scacchi, sport che nella logica forma gran parte del suo DNA, troverà facilmente posto in una scuola che altrettanto coniuga le sue origini dalla stessa fonte.

Ancora una volta la scuola attenta ai bisogni formativi dei propri alunni a alla loro crescita individuale, prevede di ripetere l’esperienza il prossimo anno scolastico con la seconda edizione e di inaugurare una scuola scacchi interna che diventerà volano di nuove iniziative ed occasioni.

Modulo di iscrizione