Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

Eventi

Visite: 1623

L’azzardo è nemico del bene comune e consuma i poveri a scopo di lucro! È questa la denuncia forte che il movimento nato dal Papa, denominato “Economy of Francesco”, vuole fare. Per dare forza a questo messaggio, ha invitato i gestori di locali di tutta Italia a unirsi in una sorta di slotmob collettivo in programma sab 10 luglio. Una iniziativa di democrazia economica e protesta civile per premiare quei bar che hanno rinunciato a slotmachine, vlt e tutto il resto. 

A Catanzaro, a condividere l'iniziativa dello slotmob, che promuove lo slogan “Un bar senza slot ha più spazio per le persone”, è il bar New Age, sito nel quartiere Siano. Il gestore del bar, Giuseppe Tomaselli, ha fatto la scelta, lungimirante e di forte valore etico, di eliminare le slot machine che nel tempo avevano causato ai clienti non solo danni economici ma anche una vera e propria dipendenza da gioco. “Senza le macchine mangiasoldi, c'è più spazio per le persone e le relazioni sane”, sostiene Giuseppe. Lo slotmob di sabato sarà un modo divertente per sostenere e ringraziare il titolare del New Age bar per la sua scelta, che salva tante persone e famiglie, e, al contempo, per incoraggiare altri locali e attività a diventare slot free.

A sostenere l'iniziativa ci sono molte realtà sociali del territorio: i gruppi scout Agesci di Catanzaro (zona Tre Colli), Economia di Comunione (Movimento dei Focolari), la Proloco di Catanzaro, l’associazione Libera di don Ciotti e il Liceo “Siciliani” che, in occasione del PiDay 2021, ha realizzato una giornata di sensibilizzazione sugli alti rischi sociali e patologici dell’azzardo, con l'obiettivo di promuovere sul territorio iniziative come lo slotmob.

Fare rete, coinvolgere istituzioni e persone è molto importante per sostenere bar come il New Age che hanno fatto scelte coraggiose, a discapito dei loro guadagni, per salvaguardare la dignità e la salute dei propri clienti. Non rimane che darsi appuntamento al New Age bar per sab 10 luglio 2021 per vivere una giornata slot free all'insegna del divertimento e dell'aggregazione.

>> Pi Day 2021

Link utili

Torna su