Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

PCTO (Alternanza S/L)

Visite: 4781

Hanno preso avvio le attività che, nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro “STAGES – INFN -FRASCATI” , porteranno 17 alunni delle classi 4A e 4G presso i Laboratori Nazionali di Fisica Nucleare di Frascati. Le studentesse e gli studenti Bonaro M, Borello F, Brescia F, Casaccio M, Curcuruto F, Gigliotti A, Gigliotti I, Martino G, Martino MP, Palaia D, Paparazzo A, Parentela L, Scalzo M, Tolomeo A della 4A , Arcuri A, Scarpino V della 4G, accompagnati dal prof. F. Scerbo, saranno impegnati nella settimana dal 27 febbraio al 3 marzo in attività teoriche e di laboratorio nei settori della fisica, tecnologia, nanotecnologie, astrofisica, rivelazione di particelle e raggi cosmici, elettronica. 

Il cuore dell’attività si svolgerà in due dei laboratori della struttura: ATLAS, per la rivelazione dei muoni, e NEXT, di nanotecnologie.

Grazie ad un accordo con la Direzione dei Laboratori, ragazze e ragazzi del Siciliani durante l’attività nel laboratorio ATLAS, oltre ad apprendere le tecniche sperimentali per la rilevazione ed il riconoscimento dei raggi cosmici, realizzeranno un rivelatore (telescopio) a muoni a scintillatori dalle caratteristiche tecniche uniche: grazie all’utilizzo di materiali scintillanti di ultima generazione e ad una sezione logica basata su ARDUINO, sarà un rivelatore portatile (con alimentazione a batterie) ed in grado di operare secondo la tecnica della misura dei “tempi di volo”. Queste due caratteristiche permetteranno alle sperimentatrici e agli sperimentatori in erba del Siciliani, una volta ritornati in sede, di eseguire misure in “campo aperto” con cui, ad esempio, confermare sperimentalmente la legge relativistica della “dilatazione dei tempi”.

Nel laboratorio NEXT, è prevista la realizzazione di un percorso sviluppato intorno alle nanoscienze che, pur ispirandosi al progetto europeo NANOYOU, ne supera l’impostazione puramente qualitativa proponendo dei moduli Nanolabi pensati più in uno spirito da laboratorio di fisica, con la raccolta, la sistematizzazione e l’interpretazione dei dati. Tra le diverse sarà proposta quella della produzione del “GRAFENE” e dello studio delle sue proprietà.

Questo percorso di alternanza scuola-lavoro con la relativa dotazione tecnologica che arricchirà il laboratorio di fisica del nostro Liceo, nasce dalla ormai decennale e consolidata collaborazione didattico-scientifica tra il Liceo Siciliani e i Laboratori INFN di Frascati che ha già permesso, in questi anni, ad oltre sessanta alunni del Liceo di partecipare ad attività di alternanza scuola-lavoro, agli Stages estivi ed invernali, alle Masterclasses e agli stages INSPYRE in lingua inglese.

A conclusione delle attività la dott.ssa Rossana Centioni, Responsabile del Servizio Informazione e Documentazione Scientifica dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, ed il prof. Francesco Scerbo referente scolastico per le attività a Frascati, realizzeranno un workshop con cui illustrare contenuti e risultati di questo stage e di tutte le collaborazioni Siciliani-INFN. Il workshop sarà presentato dal prof. Scerbo al prossimo EURO-SCIENCE2017 SYMPOSIUM di Bucarest.

Link utili

Torna su