Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

PCTO (Alternanza S/L)

Visite: 4452

Lo scorso 25 maggio 2018, gli alunni delle classi 3F e 4D, accompagnati dalla tutor prof.ssa Evelina Bene e dalla prof.ssa Laura Rita Giampà, hanno partecipato alla manifestazione conclusiva del Percorso di Alternanza Scuola-Lavoro “Un’idea imprenditoriale per la Sila” presso il Granaro Village di Sorbo San Basile, alla quale partecipavano altresì gli alunni del Liceo Fermi di Catanzaro e del Liceo di Sersale.

Ad accogliere studenti e docenti, i responsabili dell’Associazione Demetra, che già durante l’anno scolastico hanno indicato le linee guida di fare impresa nel proprio territorio rivalutandone valori e peculiarità. È seguita una conferenza durante la quale i relatori hanno spronato i ragazzi ad amare il nostro territorio per trovare idee intelligenti e costruire il loro stesso futuro nella propria terra d’origine, lodando gli alunni che nelle varie tappe del percorso hanno prodotto e presentato molti lavori, 11 dei quali sono stati selezionati per la premiazione nelle categorie “Green”, “Rosa” e “Grigio”.

 

Del nostro Liceo si sono distinti tre gruppi: “Vivilarte”, “Calabria Crea” e “ Al Settimo Cielo”

Dopo l’ottimo pranzo offerto dai responsabili del Granaro Village, i ragazzi delle diverse scuole hanno simbolicamente piantato un albero da frutta.

Per partecipare alla premiazione ed assegnare i premi ai vincitori è intervenuto il Presidente della Confcommercio di Catanzaro Pietro Falbo, che si rivolgeva agli studenti con parole di stima e apprezzamento.

Nella premiazione conclusiva veniva consegnato ad ogni singolo alunno partecipante un attestato e poi attribuiti i premi, tra cui una giornata presso il parco avventura Alberolandia e un pranzo per tutti i membri del gruppo vincitore. Le ragazze del 3F,Lorenza Macri, Federica Lombardo, Alessia Palaia e Valentina Camigioli sono state premiate nella categoria “Green” per il progetto “Vivilarte”. Un altro successo del “Siciliani”, per il quale vanno i nostri complimenti ai nostri ragazzi, in particolare agli 11 progetti che sono stati selezionati per la premiazione.

Link utili

Torna su