Un San Valentino davvero speciale per gli studenti del Liceo “Siciliani” di Catanzaro in alternanza scuola-lavoro presso l’Azienda ospedaliero-universitaria Mater Domini. Gli allievi hanno celebrato la festa dell’amore partecipando ad una campagna di sensibilizzazione per la donazione degli organi nell’ambito della Giornata Mondiale del Malato. Le tutor aziendali, dottoresse V. Tolomeo, A. Varano ed A. Grande, promotrici dell’iniziativa, hanno invitato gli studenti a riflettere sull’importanza della donazione degli organi, pratica purtroppo poco diffusa in Calabria, e a tradurre in immagini e parole il loro pensiero.

I poster creati dagli allievi sono stati affissi nella cappella dell’azienda dove, assieme al personale della struttura, gli studenti hanno partecipato ad una funzione religiosa ed ascoltato le toccanti testimonianze di nostri concittadini che hanno vissuto in prima persona la difficile esperienza del trapianto di organi, attraverso cui hanno ritrovato la possibilità di condurre un’esistenza piena e serena.

Nel pomeriggio gli allievi hanno svolto attività seminariali incontrando personale medico esperto della complessa macchina organizzativa che si attiva in occasione di interventi di espianto/trapianto di organi.

La scuola tutta ringrazia di cuore l’azienda per avere offerto ai nostri giovani occasione per riflettere sul senso della vita e sul valore del dono.