Sabato 3 febbraio alle ore 10.30, nel Laboratorio di Fisica del Liceo, si svolgerà l’incontro dal titolo “Costruire ponti tra generazioni” promosso dall’Ass. Amica Sofia nell’ambito delle iniziative relative alle pratiche di dialogo filosofico con i bambini e i ragazzi. Presiederà la riunione il Dirigente scolastico, prof.ssa Francesca Bianco, e parteciperanno, oltre agli organizzatori, prof. Iiritano, vicepresidente nazionale di Amica Sofia, e la prof.ssa Bruno, socia e formatrice della stessa associazione, nonché docente del Siciliani, gli alunni del 4F della nostra scuola, accompagnati dalla prof.ssa Ambrosio, insieme ad alunni  del Liceo Classico Galluppi e dell’IIS Petrucci-Ferraris-Maresca, accompagnati dalle rispettive dirigenti scolastiche, prof.ssa Elena De Filippis e prof.ssa Maria Murrone.

[ l'articolo su CatanzaroInforma ]

I proff. Iiritano e Bruno si confronteranno con i ragazzi sul tema della necessità del dialogo con gli anziani, nell’accettazione della fragilità reciproca, per la costruzione della propria identità, a partire dall’esempio dell’amore filiale che lega Enea al padre Anchise nel poema virgiliano che lo vede protagonista.
Durante l’incontro sarà presentato “Catanzaro Anziani 2018”, evento che si svolgerà il prossimo 12 aprile, organizzato dall’ASP cittadina; in rappresentanza della stessa parteciperanno il dott. Maurizio Rocca, direttore del Distretto Socio-sanitario, i dott. Roberto Lacava e Alberto Castagna, geriatri territoriali, e il dott. Arnaldo Castagna, scrittore. A tale manifestazione gli alunni parteciperanno per “raccontare”, attraverso lavori originali, la loro visione del mondo della Terza età.
L’evento di sabato 3 febbraio rientra nelle attività promosse dal Dipartimento di Filosofia, coordinato dalla prof.ssa Vincenza Pettinato, e testimonia l’impegno del Siciliani nel proporre agli allievi un’offerta educativa attenta anche alla sfera dell’affettività e nel costruire una piena interazione tra Scuola e Territorio.