Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

News

Visite: 3404

Bellissima giornata di formazione quella del 9/11 u.s. per gli allievi delle classi 1E, 1F e 1G che, accompagnati dai prof. Chiriano, Curcio e Sanzi, hanno conosciuto più da vicino le origini della nostra cultura. L'antica polis di Kroton è stata infatti per secoli importantissimo centro della Magna Graecia e per tutti i popoli del Mediterraneo: il suo maestoso tempio di Hera sul promontorio Lacinio (oggi Capo Colonna) sin dall' VIII sec. a.C. era meta di pellegrinaggi e punto di ristoro per mercanti e navigatori. Uno tra questi viaggi, vide sbarcare su quelle coste il grande Pitagora.

I giovani allievi del Siciliani hanno potuto godere del fantastico spettacolo naturale che fa da contorno all'unica colonna rimasta del tempio di Hera, diventata un simbolo della Calabria. Accompagnati da due guide, hanno visitato poi la zona degli scavi archeologici, il santuario a, la Torre Nao e il museo archeologico di Capo Colonna, che custodisce importanti reperti e che narra la nostra storia più antica.

Nel pomeriggio, altrettanto importante è stata la visita al Parco Pitagora, sito nella ex Villa Pignera nel centro di Crotone e sede di interessanti istallazioni matematiche, oggi in fase di recupero dopo le vandalizzazioni subite. Due giovani guide, Katiuscia e Francesco, hanno guidato i ragazzi alla scoperta dei vari exhibit matematici e alla visita al Museo, attuale sede dell'importante mostra Simmetrie e giochi di specchi realizzata dall'Università Statale di Milano. 
 
 

Link utili

Torna su