Lab. di lettura

Per il secondo anno consecutivo, il Liceo "Siciliani" ha partecipato con entusiasmo alla quarta edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, iniziativa di incentivazione della lettura tra gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado proposta dal MIUR. All’interno delle singole classi, sono state promosse attività dedicate alla lettura ad alta voce, con testi scelti dagli studenti o proposti dagli insegnanti, in momenti suggestivi di condivisione culturale.

Martedì 24 ottobre, inoltre, gli alunni delle quinte classi hanno partecipato a Letture d’attore, animate dalla potente voce del Maestro Aldo Conforto, direttore artistico e attore del Teatro di Calabria “Aroldo Tieri”. Il Maestro ha letto con travolgente intensità due monologhi tratti dalla tragedia Medea nella riscrittura del prof. Luigi La Rosa, vice-presidente del Teatro di Calabria, che ha introdotto la performance con una avvincente lectio magistralis sul Teatro Greco. Attraverso la parola letta, gli studenti hanno potuto riflettere sullo straordinario profilo psicologico di Medea, l‘eroina barbara che punisce lo sposo traditore, il greco Giasone, con l’uccisione della nuova sposa e dei suoi stessi figli, in un’opera che mantiene integra la sua modernità.
La Dirigente, prof.ssa Francesca Bianco, ha avviato i lavori soffermandosi sull’importanza della lettura e le professoresse Raimonda Bruno e Teresa Anna Chiodo, organizzatrici dell'evento, hanno espresso il grande apprezzamento per le attività svolte dal Teatro di Calabria, da anni impegnato nell’opera di diffusione della cultura teatrale attraverso la riscrittura di testi drammatici classici, variati esclusivamente nel linguaggio per renderlo accessibile anche ad un pubblico di giovani e giovanissimi.
Letture d’attore ha consentito agli studenti di cogliere il legame stretto e, al contempo, la tipicità che distingue la parola scritta dalla parola letta, in attesa di apprezzare la potenza della parola agìta, quando, il prossimo 18 novembre, potranno assistere, a conclusione del percorso iniziato con Letture d’attore, alla rappresentazione della Medea del Teatro di Calabria.