Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

News

Visite: 2997

Il Concorso "4° Premio Città Solidale" è stato un'iniziativa inserita in un percorso di sensibilizzazione all'accoglienza delle persone immigrate realizzato quest'anno nelle scuole. Tutti i ragazzi partecipanti hanno realizzato un video sul tema "Benvenuto a te! Impariamo l'arte dell'accoglienza". Hanno concorso anche due ragazze ed una classe del nostro Liceo ed il primo premio è stato attribuito proprio alla 4H del Liceo  Siciliani.



Il premio consisteva in un dipinto su tela realizzato da Jaja, giovane immigrato proveniente dal Senegal. Una bella soddisfazione per chi ha realizzato un video che trasmette il suo messaggio in modo chiaro ed immediato, dimostrando il coinvolgimento di un'intera classe che ha saputo riflettere e mettersi in gioco in modo intelligente e creativo.

Nell'autentico spirito sportivo, l'importante non è vincere, ma partecipare. Ma ogni tanto, quando non si tratta di una competizione fine a se stessa, che scatena e mette in luce gli aspetti più negativi delle persone (desiderio di mettersi in mostra, di sopraffare gli altri, etc...), è anche bello ed importante vincere. Quando si parla di solidarietà, accoglienza, integrazione, la competizione è senza dubbio positiva.

Bravi i ragazzi della 4H, che quest'anno si sono lasciati coinvolgere in questa avventura, leggendo testi, ascoltando testimonianze, realizzando un prodotto multimediale di buona qualità e dimostrando concretamente che l'arte dell'accoglienza si può imparare.

 

Link utili

Torna su