PCTO (Alternanza S/L)

Sabato 6 Maggio alle ore 16.00 presso la sede del Circolo culturale Placanica di Catanzaro, che ha ospitato l’iniziativa, ha avuto luogo l’atteso incontro/dialogo degli studenti della classe 3B del Liceo L. Siciliani con il maestro Gianni Amelio, regista dello splendido film “La Tenerezza” in proiezione in questi giorni al nuovo Cinema Teatro Comunale.

L’incontro si inserisce nell’ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro che gli studenti della 3B stanno realizzando in collaborazione con il Circolo Palomar: gli studenti hanno assistito alla proiezione del film nel pomeriggio del 5 maggio ed hanno dedicato l’intera mattinata del giorno successivo al confronto tra le diverse letture di ciascuno e alle innumerevoli riflessioni che il tema trattato dal regista ha sollecitato.Coordinati dai tutor del progetto, prof.ssa Elisabetta Stranieri e prof.ssa Rosalia Imeneo, gli studenti hanno selezionato i temi da proporre per la discussione al regista: la cultura del cuore, l’amicizia, il caos cittadino e la solitudine interiore, il rapporto padre-figlio, il pubblico de “La Tenerezza”, la cultura e la scuola ed hanno posto interessanti domande a Gianni Amelio.

Il regista ha ascoltato con grande “tenerezza” i ragazzi, emozionati ma felici dell’opportunità unica loro offerta, ed è stato davvero generoso nella conversazione con i giovani e meno giovani presenti.

Gianni Amelio ha proposto una “profonda lezione di umanità”, di grande valenza formativa per i giovani che hanno conversato con lui, ma anche per il pubblico adulto, donata con generosità e leggerezza come se si sentisse in famiglia, una conversazione ricca di aneddoti relativi alla sua esperienza personale e simpatiche battute tipiche della sua personalità.

Alla fine dell’incontro i volti di tutti esprimevano soddisfazione e compiacimento per quanto avevano appena ascoltato e vissuto ed una sintesi perfetta è stata offerta dal commento di uno degli studenti: “troppo bravo”.

Davvero il regista ha fatto “scuola di tenerezza e umanità” e sicuramente la ricchezza delle sue parole sarà custodita nel cuore di quanti hanno partecipato all’evento.