Gutenberg

La Dirigente Scolastica, prof. Francesca Bianco, che ha partecipato insieme alla prof. Angela Rossano, coordinatrice degli eventi del progetto, alla prima riunione regionale tenutasi a Lamezia Terme, ha confermato anche quest’anno la partnership di lunga data del Liceo Scientifico “L. Siciliani” nell’ambito del Progetto “Gutenberg”.

Primo appuntamento in calendario per il “Gutenberg d’autunno” quello dedicato all’interessante libro su Messalina dell’archeologa e giornalista Marisa Ranieri Panetta.

A rappresentare il Liceo “Siciliani” nell’ incontro con l’autrice è intervenuta la prof. Sabrina Dragonetti (insieme alla Vicesindaco Gabriella Celestino, alla prof. Loredana Marzullo dell’Associazione “Gutenberg” e alla prof. Stefania Tallarico del Liceo Classico), che ha presentato il testo con acuta e dettagliata analisi, sottolineando come, attraverso una scrupolosa ricostruzione storico-politica e di costume, la Ranieri Panetta con serrati ragionamenti metta in discussione gran parte di ciò che fonti storiografiche misogine (Tacito, Svetonio, Cassio Dione, Giovenale…), non favorevoli agli imperatori e tantomeno alle loro donne, hanno tramandato su Messalina, entrata nell’immaginario collettivo attraverso i secoli soltanto come simbolo di lussuria e di efferatezza, mentre fu, in realtà, anche sposa-bambina e vittima di un potere ipocrita, violento e maschilista.

Seconda iniziativa la partecipazione degli alunni del Liceo “Siciliani” allo spettacolo “Stupido risiko”, ironica riflessione sulle guerre di ieri e di oggi, promosso dalla compagnia teatrale di “Emergency”. Voluto dalla Dirigente Bianco, per il suo valore formativo, l’incontro preparatorio allo spettacolo tra i ragazzi e i rappresentanti di “Emergency”, anche a coronamento della partecipazione degli alunni del “Siciliani”, nel maggio scorso, al dibattito sul testo “Zona rossa”, scritto da Gino Strada, fondatore di “Emergency”, e da Roberto Satolli.

Il Liceo “Siciliani”, promotore a sua volta di progetti premiati a livello nazionale ed europeo, ha partecipato tutti gli anni anche al “Gutenberg” con proposte concrete, organizzazione di anteprime, con docenti e alunni che hanno presentato i libri, con laboratori innovativi nel campo matematico, scientifico e umanistico, e, naturalmente, con i laboratori di lettura e di discussione sui testi che, prima del confronto con gli autori, hanno luogo in classe, insieme ai ragazzi, nell’ottica di una didattica dinamica e rinnovata ben integrata nel contesto tradizionale, di un’ interazione interdisciplinare e di una collaborazione virtuosa sia con il Liceo Classico che con altri istituti scolastici.

Angela Maria Rossano

Nella foto: Prof. Marzullo, Vicesindaco G. Celestino, Prof. Vitale, M. Ranieri-Panetta, Proff. Tallarico, Dragonetti e Rossano