Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

News

Visite: 4161

Momenti di profonda ed incontenibile emozione stamattina al “Siciliani”. È arrivato il momento di salutare la nostra cara Dirigente prof.ssa Silvana Afeltra, che si avvia verso la meritata pensione assieme al suo “braccio destro”, la storica Vicepreside prof.ssa Maria Schipani e al collaboratore scolastico sig. Filippo Bruno. Toccanti sono stati i loro ringraziamenti ai Docenti e al personale Ata, così come evidenti sono stati i groppi in gola di chi ha rivolto alle due indiscusse colonne del Liceo il saluto da parte dell'intera comunità. 

l'articolo di CatanzaroInforma ]

Due percorsi professionali molto simili, quello delle due professoresse: entrambe docenti di Lettere ed entrambe vicepresidi per molti anni, al Liceo “Fermi” la Afeltra e al Liceo “Einstein” prima e al “Siciliani” poi la Schipani. Silvana Afeltra entra a far parte della grande famiglia del Siciliani nel 2005 come docente presso l’allora sede di piazza Le Pera; dopo un paio di anni, vincitrice di Concorso, diventa Dirigente Scolastico del Liceo Artistico prima (2007) e dell'IIS Sersale poi (2009); nel 2012 ritorna al Siciliani come Dirigente e qui ritrova la collega Maria Schipani che, nel frattempo, ha continuato ad essere Primo Collaboratore (questa la forma corretta di “vicepreside”) di numerosi altri Dirigenti succedutisi in quegli anni. 

Una coppia di donne competenti, intelligenti, con una sensibilità e una capacità di ascolto fuori dal comune, sempre disponibili a venire incontro alle esigenze dei colleghi e dell’utenza. Entrambe con una vita dedicata soprattutto alla scuola, anche per questo amatissime, raccogliendo sempre la stima e l'affetto di coloro che quotidianamente le hanno incrociate. Due donne grandi nella loro semplicità, amiche e compagne di strada prima ancora che colleghe e “cape”.

Oggi le ringraziamo per il loro immenso contributo alla costruzione, umana e professionale, della comunità intera del Siciliani. Oggi le salutiamo con una lacrima e un sorriso, in attesa di conoscere presto il nome del nostro prossimo Dirigente, chiamato ad un compito certo facilitato da chi l’ha preceduto.

Grazie Silvana, Maria e Filippo. Vi aspettiamo presto nuovamente tra di noi.

Link utili

Torna su