Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

News

Visite: 3566

Si è da poco concluso lo stage estivo residenziale di Fisica, svoltosi dal 6 al 10 giugno all’INFN di Frascati. All’esperienza hanno partecipato i nostri Raffaello Borelli (4B) e Davide Iacopino (4E), che hanno avuto la possibilità di approfondire le proprie conoscenze nell’ambito della fisica e, grazie al confronto con ricercatori, tecnici ed altri partecipanti, sono ora più coscienti del mondo del lavoro e della ricerca scientifica, delle sue modalità ed opportunità.  

 

Ecco un loro commento: «Abbiamo apprezzato tutte le attività proposteci; tutte le lezioni sono state infatti molto stimolanti, interessanti ed estremamente coinvolgenti. La passione che i ricercatori ci hanno trasmesso durante le loro lezioni e la possibilità di eseguire in prima persona esperimenti in laboratorio sono sicuramente gli aspetti che hanno reso questo stage un’esperienza indimenticabile. Ringraziamo l’INFN e l nostro liceo per l’incredibile opportunità concessaci e in modo particolare il prof. Francesco Scerbo per essersi occupato in prima persona dell’organizzazione dello stage».

Qualche dettaglio tecnico ulteriore sullo stage.

Obiettivi del corso:

  • Effettuare la misura della costante di Planck e approfondire lo studio dei raggi cosmici
  • Studio della fisica delle particelle e approfondimento del modello standard

Gruppo B - Tutor: C. Gatti, D. Babusci, K. Piscicchia, G. Papalino, R. Lenci, E. Turri

Cosa sono i raggi cosmici?

I raggi cosmici sono particelle energetiche provenienti dallo spazio esterno, alle quali è esposta la Terra e qualunque altro corpo celeste, nonché i satelliti e gli astronauti in orbita spaziale. La loro natura è molto varia, così come varia è la loro origine: il Sole, le altre stelle, fenomeni energetici come novae e supernovae, fino ad oggetti remoti come i quasar.

Costante di Planck

La costante di Planck, anche detta quanto d’azione, indicata con h, è una costante fisica che rappresenta la quantità d’azione elementare, determinando come le grandezze fisiche fondamentali non evolvano in modo continuo, ma siano quantizzate, cioè possano assumere solo valori multipli di tale costante. Il valore sperimentale della costante di Planck è:

Lezioni svolte:

  • Gli acceleratori di particelle (D. Alesini)
  • La Fisica dei Supereroi (G. Piersimoni)
  • Fisica delle particelle e cosmologia (D. Babusci)
  • I raggi cosmici: messaggeri dell’Universo (D. Domenici)

Un intero pomeriggio è stato dedicato alla visita guidata dei laboratori dell’INFN, in modo particolare all’’esperimento KLOE, condotto all’interno di Daφne, l’acceleratore di particelle dell’INFN.   

 

Link utili

Torna su