M&R

Lo scorso 27 aprile 2016, ben 30 allievi di varie classi del “Siciliani”, accompagnati dal prof. Giovanni Corrado, hanno partecipato alla fase nazionale della Gara di Modellizzazione tenutasi presso il Dip. di Matematica e Informatica dell’Univ. di Perugia. Gli allievi, che avevano superato l’1 aprile la fase scolastica del progetto “Matematica&Realtà” che tante soddisfazioni ha regalato in questi anni alla nostra scuola, si sono cimentati, ognuno per la propria categoria, con tre impegnativi problemi di modellizzazione.

Disparati i commenti sulla facilità o meno e sui risultati, che conosceremo il prossimo 10 maggio in diretta streaming da Perugia. Durante la permanenza a Perugia, gli allievi hanno visitato la bellissima città antica, il Museo Nazionale d’arte con opere di Piero della Francesca, del Perugino ed altri importanti autori; il 28 aprile si sono recati ad Assisi per celebrare il giubileo speciale. I ragazzi, stanchi ma molto contenti della bellissima esperienza, sono ritornati a Catanzaro la sera del 30 aprile.

Negli stessi giorni si è svolta la gara delle Comunicazioni, alle quali alunni della prof.ssa Anna Alfieri hanno vinto il terzo posto della categoria Senior e la menzione speciale della giuria per la ricchezza e l’originalità dei cinque lavori presentati.

Un’ennesima prova del fatto che “scegliere il Siciliani prema”.

• Classi PRIME
    • Aversa Monica Maria (1E), Macrì Lorenza (1F), Biamonte Emilia (1E), Umbrello Martina (1F), Masciari Antonio (1F), Mussari Adele (1D)
  • Classi TERZE
    • Alterio Gabriele (3E), Citriniti Chiara (3G), De Santo Clarissa (3G), Giglio Simone (3E), Guerrisi Michele (3H), Iezzi Francesco (3E), Lodari Mattia (3D), Mancusi Caterina (3E), Martino Gabriele (3A), Mellace Mariapia (3H), Nania Giovanni (3D), Nisticò Francesco (3E), Piterà Quattromani William (3E) , Russo Antonino (3I), Silipo Gianmarco (3I), Venturino Domenico (3H)