Interessante occasione per conoscere il proprio territorio, quella della visita guidata a Tiriolo. Gli alunni del biennio del nostro liceo, infatti, hanno avuto modo di apprezzare la storia più antica di questo centro, che, secondo la teoria dello studioso tedesco Wolf, corrisponde alla mitica terra dei Feaci in cui approda Ulisse durante il suo peregrinare nel Mediterraneo, prima del ritorno ad Itaca.

Accompagnati da uno splendido sole di primavera, gli studenti hanno visitato l'Antiquarium cittadino, ammirando i resti archeologici di età greca e la copia della tavola bronzea contenente il testo del "Senatus consultum de Bacchanalibus", ritrovata a Tiriolo nel 1640. I ragazzi hanno potuto anche ammirare una esposizione significativa di antichi abiti tipici regionali, importante testimonianza degli influssi culturali che popolazioni diverse hanno esercitato sulle tradizioni calabresi. A conclusione, interessante visita in un filatoio, dove i ragazzi hanno potuto osservare la tecnica della tessitura con un telaio antico.