Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

News

Visite: 4616

Nella mattinata di lun 14 dicembre, nella sede di via Turco, si è svolto un bellissimo incontro per presentare il libro “Ti ho vista che ridevi” con due degli autori, il prof. Nicola Fiorita e la prof.ssa Maura Ranieri. Gli scrittori del libro sono quelli del collettivo “Lou Palanca” che, come amano definirsi, sono “a geometria variabile” perché il numero non è fisso. Gli allievi delle classi terze delle sezioni A, D ed I, hanno letto il libro e preparato un breve lavoro multimediale sulle tematiche che li hanno particolarmente colpiti. 

Moltissimi gli argomenti affrontati durante il dibattito che ne è scaturito. In particolare, gli allievi sono stati attratti dalla tecnica di scrittura del romanzo, che presenta una molteplicità di punti di vista e dai personaggi che ruotano attorno a Luigi, il protagonista della vicenda.

Il racconto, incentrato sulle migrazioni, li ha particolarmente affascinati perché, mentre a loro è riuscito facile fare un breve excursus sul tema dal punto di vista storico, la particolare migrazione che è raccontata nel libro, fatta, cioè, di tante giovani donne “calabrotte” che andavano a sposarsi al Nord per sfuggire alla miseria del Sud, è un fenomeno che sfugge alla statistica, non è raccontata dalla “storia” ufficiale. Inoltre la vicenda del protagonista, Luigi, che scopre da adulto chi è la sua vera madre, è intrisa di aspetti che riguardano profonde riflessioni sull’identità e sulle relazioni familiari ed umane.

I ragazzi hanno incalzato gli autori e hanno trovato soddisfazione piena dal dibattito che è stato affrontato durante le ore curriculari con le professoresse: Arcieri, Carpanzano, Ferraro, Gallelli. All’incontro è stata presente anche la professoressa Elisa Stranieri, che torna volentieri alla scuola dove ha lavorato durante gli ultimi anni della sua carriera professionale, ogni volta che si affronta un importante argomento. Il dibattito è stato animato, proficuo, e gli autori hanno risposto alle domande incalzanti degli allievi che hanno letto intere pagine del libro in sala.

Alla fine dell’incontro, gli autori hanno firmato le tantissime copie che i ragazzi hanno letto e gli allievi sono rimasti contenti e pienamente soddisfatti di aver partecipato in maniera vivace ed attiva alla presentazione di questo libro che li ha così tanto colpiti ed affascinati.

Link utili

Torna su