Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

Olimpiadi/Gare

Visite: 4379

Lo scorso 23 aprile 2015 presso il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Lamezia Terme si è tenuta la premiazione dei vincitori della XXIII ed. delle Olimpiadi di Filosofia, fase regionale, organizzata dalla Società Filosofica Italiana. Quattro i vincitori della selezione regionale, due per il canale nazionale e due per il canale internazionale, i quali hanno rappresentato la Calabria nella finale nazionale svoltasi a Roma il 25 marzo u.s.

Uno dei due vincitori della selezione regionale per il canale in lingua italiana e finalista nazionale, è Paolo Bigagnoli, 4 H del Liceo Scientifico Siciliani di Catanzaro, il quale si è imposto con un originale saggio sulla persuasione (cfr allegato), analizzata nelle sue diverse sfaccettature, che ha posto a confronto in maniera critica e speculativa la capacità persuasiva della matematica e quella della musica, giungendo, attraverso un evidente paradosso, alla dimostrazione che “la persuasione non coincide col vero”.

A consegnare ai giovani filosofi il meritato riconoscimento la Presidente della Sezione calabrese della Società Filosofica Italiana, la docente universitaria Annabella D’Atri.
Ospite d’onore della manifestazione la prof.ssa Germana Ernst, studiosa riconosciuta a livello internazionale come massima esperta del pensiero di Tommaso Campanella, la quale ha tenuto una magistrale lezione sul tema “Profezia e politica in Tommaso Campanella”.

Attachments:

Download this file (Bigagnoli Paolo. Elaborato selezione regionale.pdf)La persuasione non coincide col vero[elaborato di P. Bigagnoli - selezione regionale]28/04/2015

Link utili

Torna su