Gutenberg

Il “Siciliani” ha ripreso la propria serrata attività nell’ambito di svariati progetti di alta valenza formativa. Per il Progetto “Gutenberg” a.s. 2014/15, sabato 17 gennaio 2015 ben 140 studenti delle classi quinte si sono recati all’Auditorium “Casalinuovo” per l’incontro con Remo Bodei, filosofo di fama internazionale, accompagnati dai docenti Antonella Aletta, Adele Ambrosio, Francesco Del Grande, Aida Paparazzo, Enza Pettinato e Angela Maria Rossano.

Ha interloquito con l’autore sul palco con un suo intervento la prof.ssa Enza Pettinato, referente “Gutenberg” del “Siciliani” assieme alla prof.ssa Angela Maria Rossano, a sua volta coordinatrice delle iniziative e della partecipazione del Liceo al progetto.

Gli alunni Lucrezia Biafora, Emanuela Cannistrà, Andrea Panella e Silvia Schiava (5E), hanno posto a Bodei quesiti filosofici, letterari ed esistenziali su problematiche trattate dall’autore nei testi “Generazioni” e “Immaginare altre vite”, già letti e discussi in classe, di particolare interesse per gli studenti riguardo al problema dei desideri frustrati e delle preoccupazioni per il futuro in quest’epoca di recessione. In tal senso Bodei (già docente all’Università e alla Scuola Normale di Pisa, in diverse Università europee, oggi professore all’Università della California a Los Angeles), ha dialetticamente interagito con l’uditorio e ha ribadito l’intramontabile funzione rivestita dalla Filosofia, in grado, oggi più che mai, di porre domande e di spaziare ricercando risposte “interdisciplinari” ai quesiti e alla complessità del nostro tempo.

Bodei

Sul palco insieme a Bodei i professori Armando Vitale (Fondatore Progetto “Gutenberg”), Elena De Filippis (Dirigente del Liceo Classico “P. Galluppi”), Roberto Chiarella (Liceo “G. De Nobili”), Maria Perricelli (Liceo “Galluppi”), Enza Pettinato (Liceo “Siciliani”). Docenti e studenti del “Siciliani” andranno a realizzare per febbraio anteprime su testi “Gutenberg” di argomento scientifico, nonché ulteriori iniziative, compresa la partecipazione fattiva agli incontri finali con gli autori a maggio.

Bodei