Il progetto transnazionale 10.2.5B-PONFSE-CL-2017-34 “Mattia Preti 3.0: viaggiando con pennello e spada tra Taverna e Malta”, svoltosi a Malta dal 10 novembre al 1 dicembre 2019, ha previsto 90 ore di alternanza scuola-lavoro a cui hanno partecipato 15 studenti delle classi terze e quarte del nostro Liceo.

Gli alunni sono stati accompagnati dai docenti Caterina Palaia, Maria Puntieri, Maria Clemente e Biagio Cantisani.

Le attività didattiche sono state finalizzate all'integrazione della preparazione linguistica e culturale del percorso didattico con competenze lavorative specifiche, tramite stage presso aziende selezionate nel settore di appartenenza e in quello affine alle finalità del progetto.

Gli studenti hanno, in tal modo, potuto conoscere altri contesti professionali e lavorativi internazionali, sviluppando competenze spendibili nel mondo del lavoro, con significativi miglioramenti nella conoscenza e competenza comunicativa in lingua inglese e nella sensibilità interculturale.

Gli obiettivi programmati in fase di progettazione sono stati raggiunti e gli studenti hanno conseguito le seguenti competenze, conoscenze e abilità:

• hanno acquisito le conoscenze culturali, economico, commerciali e turistiche relative al Paese ospitante, Malta, per favorire lo sviluppo di relazioni efficaci fondate su un approccio interculturale aperto e costruttivo;
  • hanno potenziato la competenza linguistica in lingua Inglese, raggiungendo il livello B2 al termine del percorso formativo, certificato da un ente riconosciuto a livello internazionale;
  • hanno attuato modalità di apprendimento flessibili che collegano la formazione in aula (learning by doing, cooperative learning, problem posing/solving, team work, case studies, panel discussions) con l’esperienza pratica in aziende maltesi in vari settori;
  • hanno potenziato l’acquisizione delle competenze di cittadinanza attiva.

Attività di stage svolte

I 15 studenti coinvolti, sono stati inseriti all’interno di n. 4 aziende appartenenti al campo Turistico e Marketing in piena coerenza con il percorso di studi che i ragazzi sono tenuti a svolgere durante l’anno scolastico.

Gli studenti sono stati suddivisi in 4 gruppi e hanno avuto diverse mansioni.

• Gli alunni inseriti in MALTAFORENGLISH, sono stati coinvolti, in una prima fase, nella somministrazione di questionari ai turisti nei punti di maggiore concentrazione turistica, con lo scopo di valutare il loro livello di conoscenza della lingua inglese e, in una seconda fase, nell’elaborazione dei dati e la stesura del report per comprendere ed analizzare le migliori strategia di marketing da porre in essere.
  • I ragazzi a ST PAUL’S SHIPWRECK si sono occupati di fornire informazioni necessarie e richieste specifiche fatte dai turisti, riguardanti la chiesa; inoltre, durante le ore di alternanza, si sono impegnati a distribuire le guide necessarie per il percorso interno. Tra questi, due studenti hanno avuto il compito di digitalizzare alcuni registri del 1600, presso l’ufficio parrocchiale.
  • Gli studenti presso EXALTA - St. John's Co-Cathedral, si sono occupati di consegnare ai turisti le audioguide e di interagire con essi fornendo loro aiuto o informazioni sulla cattedrale.
  • Gli alunni impegnati da ZARA hanno catalogato i prodotti presenti in magazzino e organizzato quelli in arrivo e si sono occupati della manutenzione della merce; hanno eseguito lavori di assistenza nello stock room e trasferito i capi d'abbigliamento nello shop room, in diversi settori.

Gli studenti si sono dimostrati collaborativi, flessibili e versatili e hanno raggiunto pienamente gli obiettivi prefissati.

Per tutta la durata del percorso di alternanza all’estero hanno mantenuto un comportamento corretto e rispettoso delle regole del Paese ospitante e sui luoghi di lavoro; hanno sviluppato abilità organizzative, adattandosi velocemente ai nuovi ambienti; hanno portato a termine tutti i compiti loro assegnati durante lo stage; hanno saputo collaborare con il team rispettando ruoli e mansioni, comprendendo la mission e la vision delle aziende coinvolte.

Il progetto dal punto di vista formativo ha permesso di acquisire competenze lavorative, tramite l’esperienza in un contesto estero e di conseguire un miglioramento delle capacità linguistico-comunicative da parte di tutti gli studenti coinvolti.

Attachments:

Download this file (Giornalino_Finale_LS.pdf)Giornalino_Finale_LS.pdf[ ]30/12/2019