Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

News

Visite: 3519

Lunedì 16 dicembre gli studenti del “Siciliani” hanno incontrato l’attrice e scrittrice Chiara Francini per discutere del suo nuovo romanzo, “Un anno felice”. L’evento, curato da Salvatore Sangiuliano e sponsorizzato dalla libreria Mondadori di Catanzaro, si è svolto al Museo MARCA, grazie all’ospitalità concessa dal presidente dell’omonima fondazione Rocco Guglielmo. 

È stato, inoltre,  organizzato e presentato dalla prof. Francesca Ferraro, docente del “Siciliani”, che ha coinvolto le colleghe Assuntina Bova e Angela Maria Rossano, gli alunni delle classi quinte A, D, E e G e gli alunni che svolgono alternanza scuola-lavoro con la ditta “Annozero” di Salvatore Sangiuliano.

La Francini ha catturato l’attenzione dei ragazzi con le sue doti umane e comunicative e ha sottolineato quanto l’autoironia (sua caratteristica già nota al grande pubblico), l’empatia e l’incontro con gli altri siano per lei fondamentali, sia nella vita che nel lavoro. Simpatica, vivace, divertente, ha intrattenuto gli astanti sull’ossimoro dell’amore, sentimento irrinunciabile e pervasivo che è anche fonte di tormento, per le donne, gli uomini, i poeti di tutti i tempi.

Questo l’argomento del romanzo, nonché il percorso della protagonista, una giovane studentessa che, gradualmente, come spesso a tante donne accade, comincia a rinunciare a parte di se stessa per essere accettata dal ragazzo che ama. “Melania viveva in una felice, perpetua coltellata”: il sottotitolo, chiarisce l’autrice, indica che errori e sofferenze non devono essere demonizzati o rimossi, in quanto, afferma, essi rappresentano il “nutrimento” che ci aiuta a ripartire con un bagaglio in più per vivere intensamente la vita, che è e deve essere incessante ricerca. Un tema che l’autrice ha trattato con “profonda leggerezza”, rispondendo alle sollecitazioni dei ragazzi e delle docenti sui rapporti tra la sua scrittura, gli elementi autobiografici, la tradizione letteraria, la sua esperienza televisiva e cinematografica.

Data la struttura paratattica e per immagini del racconto, non a caso la Francini ha già ricevuto da tre diversi registi la proposta di scrivere la sceneggiatura per ricavare da questo romanzo un film.

Incontro con Chiara Francini

Link utili

Torna su