Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” - Catanzaro

Eventi

Visite: 4260

Lunedì 19 agosto è una data importante: in congiuntura particolare le stelle potranno essere visibili da un osservatorio molto particolare, l’area del Santuario del Monte del Carmelo di Curinga, complesso di Sant’Elia Profeta. L’evento “Che si dice a Curinga?! Parole ed immagini sotto le stelle”, è promosso dal FAI, Fondo Ambiente Italiano del quale Curinga è diventato primo comune associato in Calabria.

L’avvio dell’incontro è previsto per le 18:30 e, dopo un breve saluto del sindaco, dott. Vincenzo Serrao e del Priore della Confraternita, Giovambattista Panzarella, interverranno per il FAI l’arch. Maria Concetta Sgromo e il capo delegazione, prof. Gloria Samà. L’osservazione di Giove e delle costellazioni celesti è affidata al prof. Francesco Scerbo, responsabile della curvatura tecnologica del liceo scientifico Luigi Siciliani di Catanzaro, la cui preside è la prof.ssa Francesca Bianco. Il professore Scerbo, esperto in matematica e fisica, vanta prestigiose collaborazioni con diverse università italiane, tra cui la Magna Graecia e l’università di Pisa, e centro di ricerca scientifica quali l’istituto di Fisica Nucleare di Frascati e il CERN di Ginevra.

Alle 23:00 è prevista l’osservazione della Luna. Nell’area sarà presente la mostra di Antonio Bretti “Immagini del cuore” e Vito Catanzaro interpreterà poesie in vernacolo, accompagnato alla chitarra da Fabrizio Curcio.  

 

Link utili

Torna su